Bufala

Stranieri massacrano gatto per gioco: la bufala ancora sul web

L’anno scorso, il 4 luglio il sito Notizie Universali, aveva iniziato a far girare la bufala del gatto massacrato da alcuni stranieri. Si trattava di profughi che lo avrebbero fatto per “cultura”. Il titolo era piuttosto esplicito: “Profughi massacrano gatto per gioco. ‘Fa parte della nostra cultura non sapevamo fosse vietato’”.

Nonostante il sito Notizie Universali avesse ripreso l’articolo da un altro sito famoso per le sue bufale, e oggi non più online, non ha provveduto a correggersi o scusarsi con i propri lettori per la falsa notizia.

L’articolo non è stato modificato e continua ad accusare, senza nessuna prova, alcuni profughi di un centro d’accoglienza vicino a Firenze. Nemmeno l’istituto di accoglienza e la precisa località vengono indicati, per un’identificazione dei responsabili e un accertamento del fatto presso le autorità. La sola indicazione data è la nazionalità dei profughi, nigeriana, e il fatto che avrebbero pagato una multa di 55 euro.

L’articolo è ripreso dal sito Euro 24 News, oggi online, che già dal nome potrebbe far cadere in fallo il lettore, indotto a credere di leggere qualcosa di autorevole.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

9 minuti fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

17 minuti fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

2 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

23 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa