Notizia Vera

Stavolta vanno oltre Libero e Renato Farina su Greta Thunberg: “Bisogna ricoverarla d’urgenza”

Ci sono dei limiti che non andrebbero mai superati, nemmeno nell’ambito della libertà d’espressione su un tema come quello del clima, stando a quanto scritto da Renato Farina su Libero contro Greta Thunberg. Ormai i titoli di questo quotidiano contro la sedicenne si sprecano, come avrete notato anche attraverso il nostro ultimo approfondimento sul tema di pochi giorni fa, ma oggi 29 settembre è stato portato alla nostra attenzione un articolo se vogliamo ancora più pesante. Considerando anche le motivazioni che hanno indotto questa “penna” ad esprimersi così.

Perché Renato Farina si scaglia contro Greta Thunberg?

L’approccio di Libero Quotidiano nei confronti di Greta Thunberg è ormai noto, con una serie di copertine di Vittorio Feltri dai toni e dalle espressioni discutibili. Nulla di nuovo, ma il fatto che Renato Farina ritenga che una ragazzina debba essere ricoverata d’urgenza risulta a tanti italiani inaccettabile. A prescindere dalle opinioni che ognuno può avere sulla battaglia che lei stessa sta portando avanti. Il giornalista, più in particolare, cita il famoso studio di 500 scienziati che avrebbero sminuito le tesi di Greta.

A tal proposito ci sarebbe tanto da dire, come il fatto che altri studi, apparentemente più completi e concreti, siano andati in direzione opposta. Una situazione nella quale, probabilmente, nessuno tra i non addetti ai lavori, può farsi portatore del Vangelo. Eppure Greta Thunberg e chi sta con lei mai si sono rivolti ai loro oppositori in questo modo. Sarebbe dunque il caso che i giornalisti, come Renato Farina, evitassero di accentuare tensioni con uscite rivedibili. Soprattutto nella forma più che nella sostanza.

Per intenderci, proprio Renato Farina è già sto condannato in Cassazione nel 2013 a un risarcimento di 130.000 euro per gli articoli diffamatori contro il magistrato Ilda Boccassini. Staremo a vedere se ci saranno effetti per espressioni così pesanti nei confronti di Greta Thunberg.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa