Bufala

“Stanno girando delle persone armate con la scusa delle mascherine”: 3 bufale sui condomini

Il messaggio WhatsApp, secondo cui “stanno girando delle persone armate”, in grado di introdursi nei nostri appartamenti con la scusa della consegna delle mascherine, rappresenta solo l’ultima catena in ordine di tempo che crea apprensione attraverso fatti del tutto decontestualizzati. La questione nello specifico l’abbiamo trattata già nella giornata di ieri, ma visto che in tanti ce la state chiedendo ancora oggi 2 aprile, vogliamo portarsi un ulteriore contributo in merito.

La catena con “Stanno girando delle persone armate”

Analizzando il testo nello specifico, scopriamo che il messaggio virale su WhatsApp ci dice esattamente quanto segue: “Stanno girando due persone che con la scusa di dover consegnare delle mascherine donate dal comune si introducono in casa. Sono armati nn aprite e avvertite anche i vostri genitori“. Nulla di più falso. Premesso che dovete fare sempre molta attenzione a tutti coloro che si aggirano attorno alla vostra abitazione e che le consegne delle mascherine stiano avvenendo tramite le cassette postali, proprio per evitare il contatto tra le persone e gli operatori. Il fatto raccontato è del tutto falso. Ci sono altre fonti tedesche, infatti, che sottolineano come la foto dei due malviventi si riferisca ad una rapina avvenuta in Germania alcuni mesi fa.

La bufala della circolare per i condomini

La seconda bufala che gira tra i condomini di tutta Italia ve l’abbiamo riportata pochi giorni fa ed investe una leggenda metropolitana. Si parla di una circolare del Ministero dell’Interno, secondo cui sarebbero in corso dei controlli affinché i non residenti di un’abitazione la abbandonino subito. Oltre ad essere falso il contenuto, al momento non risultano denunce di questo tipo presso le autorità.

Gli elicotteri che disinfestano l’Italia

Infine, sempre tra i condomini, sta tornando ciclicamente la bufala degli elicotteri pronti a disinfestare tutta Italia, invitando a portare qualsiasi cosa dentro casa. Anche questa esaminata di recente. Insomma, attenzione non solo alla bufala che inizia con “stanno girando delle persone armate“.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

1 ora fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

7 ore fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

11 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

11 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

1 giorno fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

1 giorno fa