“Stanno cadendo pezzi dal ponte autostrada sopra Molassana”, questo l’allarme lanciato da Twitter e altri social. Allarme infondato come molti allarmismi a base di “cacciatori di ponti”.
“Stanno cadendo pezzi dal ponte autostrada sopra Molassana” – no all’allarmismo
Quella particolare tipologia di allarmismo social, nata col crollo del Ponte Morandi e riportata in auge dalle recenti alluvioni, per cui chiunque abbia un cellulare in tasca si improvvisa cacciatore di ponti chiedendo condivisioni che, immancabilmente, arrivano.
“Nessun pezzo è caduto a terra – fa sapere ASPI in una nota – la situazione è in sicurezza e sotto controllo nonostante le forti piogge. Nella giornata di oggi, nell’ambito dell’intervento di ristrutturazione del viadotto, sono previste le fasi di smontaggio del ponteggio, che, avvenendo in altezza, vengono comunque eseguite con personale tecnico e movieri in viabilità ordinaria proprio per gestire l’eventuale caduta di oggetti. Una delle fasi di smontaggio prevede che la rete di protezione venga messa ‘in banda’, cioè appunto resti oscillante, per poi, una volta smontato il tavolato, essere rialzata e posta a protezione verticale. Il coordinamento della sicurezza è affidato al Rina che ha confermato la corretta esecuzione dei lavori”.
Il caso è quindi risolto: dovreste affidarvi alle notizie locali e non al “clicca e condividi”, solitamente fallace.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…