Editoriale

Sostengono Putin con bollette del gas da 660 euro, ma non hanno capito nulla

Una tendenza ormai consolidata, qui in Italia, quella che vede una parte della popolazione sostenere Putin, ma farlo con bollette del gas esorbitanti merita senza ombra di dubbio qualche riflessione a margine. Chiunque ha il diritto di pensarla come meglio crede a proposito della disputa in corso tra Ucraina e Russia, con tutte le conseguenze del caso, come osservato in mattinata con un altro articolo riguardante la Rai ed il Professor Orsini. Il problema si manifesta nel momento in cui si tralasciano alcuni dettagli.

Perché non ha senso sostenere Putin con bollette del gas da 660 euro

Andiamo per gradi. Parte di coloro che sostengono Putin con bollette del gas da 660 euro sono completamente fuori strada. Altamente probabile che l’iniziativa abbia preso piede come presa in giro proprio nei loro confronti. Inutile, dunque, lasciare le luci accese o il gas in funzione in cucina per aumentare la nostra “dipendenza” dalla Russia. Premesso che la “genialata” di pochi certo non avrà incidenza sugli equilibri economici internazionali, procedere in questa direzione vuol dire solo arrecare un danno economico a sé stessi.

Chi vi mostra bollette del gas da 660 euro per dimostrarvi che sta sostenendo Putin aumentando in modo clamoroso i suoi consumi e, di conseguenza, la cifra da versare alla Russia per usufruire di energia o appunto gas, vi sta prendendo in giro. La guerra in Ucraina tanto voluta da Putin è scoppiata da poco meno di un mese e, allo stato attuale, è impossibile avere tra le mani una bolletta che tenga conto di consumi così recenti.

Queste considerazioni legate alle bollette del gas, ovviamente, accompagnano quelle relative ai consumi fatti aumentare appositamente, come si può notare attraverso alcuni post su Twitter. Come accennato in precedenza, un numero limitato di italiani che si raggruppa con questi presupposti, infatti, non ha modo di avere un qualche tipo di incidenza economica.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa