Disinformazione

Sospeso Mariano Amici e contatti con l’Avvocato Mauro Sandri: malinteso sentenza TAR per NoVax

Da alcuni giorni è praticamente ufficiale la notizia che vede sospeso il Dottor Mariano Amici, diventato famoso in tv per il noto tampone rapido al kiwi, al punto da aver preso già contatti con l’Avvocato Mauro Sandri. Bisogna ricostruire quanto avvenuto in questi giorni, anche perché in primis non sappiamo se il legale in questione difenderà effettivamente il medico (prevista in serata una diretta Facebook coi due collegati), ma soprattutto si sta facendo enorme confusione a proposito di una presunta sentenza del TAR di Milano per un’operatrice sanitaria NoVax.

Dal Dottor Mariano Amici all’Avvocato Mauro Sandri: malinteso sentenza TAR di Milano per operatrice NoVax

Partiamo proprio da Mariano Amici, al centro di un curioso intervento la scorsa settimana. Da sempre contro il vaccino Covid, infatti, il medico è stato sospeso e al momento non potrà ricevere lo stipendio. Notizia nell’aria da diverse settimane a questa parte, mentre non sappiamo ancora se il diretto interessato proverà a far valere le proprie ragioni in altre sedi, considerando che le voci che hanno coinvolto di recente l’Avvocato Mauro Sandri.

Già, il collegamento tra i due ora è inevitabile, alla luce di un tweet dello stesso Dottor Mariano Amici. Per quale motivo di parla molto dell’Avvocato Mauro Sandri? Da cinque giorni a questa parte, si è diffusa su Facebook che il legale in questione sarebbe artefice di una sentenza storica, direttamente dal TAR di Milano, con un’operatrice NoVax la cui sospensione dal lavoro sarebbe stata dichiarata illegittima dal tribunale.

Un caso storico importante per chi non intende vaccinarsi, ma avvolto da una lunga serie di informazioni sbagliate. Ne ha parlato anche il sempre affidabile Paolotuttotroppo. Fondamentalmente, il primo errore non è imputabile in modo diretto all’Avvocato Mauro Sandri, in quanto tante testate hanno citato superficialmente il TAR di Milano. In realtà, la sentenza arriva dal Tribunale Civile di Milano, Sezione Lavoro. Si tratta di due entità assai diverse tra loro.

Entrando nel merito, la sospensione dell’operatrice NoVax è stata dichiarata illegittima, ma le motivazioni sono diverse rispetto a quello che si afferma sui social. Il reintegro, con il pagamento delle mensilità saltate, è dovuto al fatto che questa persona poteva essere ricollocata in altro ruolo, facendo venir meno uno dei requisiti per la sospensione. Morale della favola? La sentenza associata all’Avvocato Mauro Sandri, stasera in collegamento con Mariano Amici, non è figlia della mancata vaccinazione, ma di una sospensione immotivata. Questo perché il datore di lavoro avrebbe potuto affidare alla donna altra mansione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa