Editoriale

Sondaggi ed exit poll sul referendum 2020 con vittorie nette del “sì” o “no”: chiariamoci bene

Ci state segnalando in questi minuti la diffusione in rete di alcune immagini riguardanti sondaggi ed exit poll inerenti il referendum 2020, concepito per il taglio dei parlamentari. Alla luce di quanto ci è pervenuto in redazione, dunque, riteniamo necessario portare alla vostra attenzione alcuni concetti che in realtà abbiamo espresso in parte nella giornata di ieri. Questo, nel tentativo di limitare le influenze non corrette verso un’eventuale preferenza nei confronti del “sì”, o in alternativa del “no”.

Chiarimenti su tutti i sondaggi ed exit poll riguardanti il referendum 2020 con vittorie del “sì” o “no”

Come ribadito sabato pomeriggio, bisogna tener presente che i sondaggi sul referendum 2020 pensato per chiedervi un’opinione a proposito del taglio dei parlamentari siano stati vietati per legge. Alla luce di queste disposizioni, qualsiasi contenuto del genere sarà fake, in quanto gli istituti autorevoli ed autorizzati non hanno potuto agire con gli elettori, a differenza di quanto avvenuto ad esempio con le elezioni regionali attualmente in corso. Concetto importante questo, in quanto il verdetto dei sondaggi politici potrebbero indurre gli elettori ad agire di impulso.

Un discorso simile può essere fatto con gli exit poll. Le urne, a proposito del referendum 2020, si chiuderanno domani 21 settembre alle 15. Solo a quel punto avremo le prime indagini statistiche possibili, con le successive proiezioni. Informazione, questa, da tener presente soprattutto domenica sera, quando ci sarà la momentanea chiusura dei seggi. In quell’intervallo di tempo, infatti, potrebbero prendere piede meme e post creati per condizionare le intenzioni di voto ci coloro che ancora non si sono recati alle urne.

Ricapitolando, sondaggi politici assolutamente vietati per il referendum 2020 riguardante il taglio dei parlamentari, oltre al fatto che i primi exit poll possibili si avranno solo dalle 14.55 di domani 21 settembre, al momento della chiusura dei seggi. Diffidate dei contenuti che stanno prendendo piede sui social, al di là del dato sull’affluenza (di poco superiore al 12% poco dopo le 12 di domenica 20 settembre).

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

3 ore fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

4 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

4 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

10 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

1 giorno fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

1 giorno fa