Guide Utili

Solite incongruenze su mappa Israele, Palestina e striscia di Gaza: guida utile per tutti

Ci state segnalando in massa una sequenza di foto con mappa Israele, Palestina e striscia di Gaza. Si tratta di immagini che girano da tanto tempo sui social e sul web, con una progressione che sembra condurci ad un messaggio chiaro anche a bambini piccoli. In pratica, segnalando le zone palestinesi ed israeliane, si tende ad evidenziare come le seconde siano diventate sempre più estese nel corso degli ultimi 80 anni. Un modo implicito (fino ad un certo punto) per giustificare l’escalation di tensioni alla quale stiamo assistendo in queste ore.

Errori evidenti quando si parla di mappa Israele, Palestina e striscia di Gaza con un’immagine equivoca

E pensare che in passato abbiamo parlato di Israele in contesti completamente diversi. Dunque, dove nasce l’errore riguardante la mappa Israele, Palestina e striscia di Gaza? Sostanzialmente, non siamo al cospetto di foto nate dal nulla, ma è il significato della stessa sequenza ad essere completamente inalterato. Al punto da condurci in modo abbastanza evidente nella piena decontestualizzazione. Il risultato porta ad una certa disinformazione su un tema diventato di nuovo molto delicato per l’opinione pubblica.

Un approfondimento basato su notizie certificate è arrivato diversi anni fa direttamente da Il Post, che a conti fatti evidenzia l’utilizzo sbagliato che si fa della foto incriminata. La mappa Israele, Palestina e striscia di Gaza, infatti, non è assolutamente una sequenza temporale utile per dimostrare quanto i confini israeliani si siano allargati in questi anni. Basti pensare che il primo scatto riguardi la “terra palestinese”, etichettandola come qualunque posto dove non ci siano ebrei. Senza sapere se lo stesso discorso valga anche per i palestinesi.

La seconda mappa, invece, raffigura semplicemente la “terra palestinese” in base all’idea che l’ONU aveva proposto alle due contendenti anni fa. Ancora, nella terza si considera “terra palestinese” quella che risultava occupata dalla Giordania, mentre nella quarta parliamo di “terra palestinese” in base a quella che Israele riconosce come tale.

mappa Israele

Nella foto che trovate sopra, invece, si parla di un’altra progressione fake, ugualmente sbagliata, facendo passare il concetto che i palestinesi siano passati dallo 0 al 41% delle terre occupate. Dunque, facciamola finita con la cattiva informazione e finte sequenze negli anni su mappa Israele, Palestina e striscia di Gaza oggi 9 ottobre.

Condividi
Pubblicato da
Tags: guide utili

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa