Bufala

Smettete di condividere l’appello alla ricerca di Giulia

Smettete di condividere l’appello alla ricerca di Giulia: appello che, sostanzialmente, non esiste. Ci è stato segnalato un messaggio ripetuto da diversi account e localizzato in diversi posti, a volte a Pesaro, a volte a Firenze, in una non meglio determinata “località in Italia“. Cosa che è il primo campanello di allarme.

Smettete di condividere l’appello alla ricerca di Giulia

Tutte le varianti censite hanno dei tratti in comune, che rendono improbabile la condivisione.

Smettete di condividere l’appello alla ricerca di Giulia

In tutti i casi parliamo di account esteri iscritti recentemente ai gruppi in cui è pubblicata la notizia, con un testo uguale tranne per la località, l’invito a condividere ma i commenti bloccati.

Altra copia dell’appello per “Gulia”

La cosa più strana è che, ovviamente, la notizia non esiste in alcuna fonte giornalistica e di polizia, ma il link indicato è un clone non funzionante della pagina di un noto albergo di Palermo.

Pagina clone che riporta foto estrapolate dalla pagina originale, i contatti ma una pagina di prenotazione che non porta niente.

Il link di anteprima riporta un nome errato, dove la bambina diventa “Gulia”.

Conclusione

Tutti questi segnali ci portano a confermare l’inesistenza della storia della piccola Giulia, e ci lasciano una serie di dubbi e perplessità sulle modalità di esecuzione della condivisione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

10 ore fa

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

17 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

17 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

17 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

19 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

2 giorni fa