Precisazioni

Sintomi del colera e caso registrato a Cagliari: serve prudenza sulla malattia

Stanno tutti cercando informazioni sui sintomi del colera, dopo il caso accertato a Cagliari. Vicenda che richiede prudenza sulla malattia, come vi abbiamo riportato in passato in altro contesto. Dopo il caso di colera accertato in Sardegna, immediatamente sono scattate le indagini per capire l’origine dell’infezione. Il 71enne di Arbus, giunto all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari, aveva mostrato i primi sintomi circa un mese fa, quando la situazione è diventata più complessa si è deciso il ricovero.

Chiarimenti vari sui sintomi del colera e sulla malattia dopo il caso di Cagliari

Per ora i sintomi del colera sono quasi del tutto spariti, l’infezione sembra essere stata del tutto superata, ma chiaramente i medici vogliono vederci chiaro sull’origine. Il colera è un’infezione diarroica acuta causata dal batterio Vibrio cholerae, trasmissibile per contatto orale, diretto o indiretto, con feci o alimenti contaminati. Di solito, tale patologia, si può contrarre nel corso di viaggi in alcuni Paesi dell’Asia, come l’India, dove la malattia è endemica. In Paesi come il nostro il colera può essere generato dai frutti di mare non cotti al meglio.

L’ipotesi avanzata da diverse fonti, quindi, è che l’anziano abbia iniziato a mostrare i sintomi del colera dopo aver consumato dei frutti di mare non cotti. Chi è stato in contatto con l’uomo non ha mostrato alcun sintomo del contagio, anche perché questa malattia può avvenire in seguito all’ingestione di acqua o alimenti contaminati da materiale fecale di individui infetti, il contagio da persona a persona è davvero molto raro.

A questo punto può essere utile capire quali sono i sintomi del colera. In primis è bene sapere come nel 75% dei soggetti infettati dal colera non venga manifestato alcun sintomo. Sta di fatto che il sintomo principale risulta essere la diarrea e qui potrebbe esserci il rischio di disidratazione e di shock. Una terapia che possa alleviare i sintomi del colera riguarda semplicemente la reintegrazione dei liquidi persi durante il giorno, anche se l’utilizzo di antibiotici può portare a ridurre proprio l’intensità dei sintomi.

Non c’è comunque preoccupazione che il colera possa diffondersi in Italia, ma è chiaro come sia necessario studiare a fondo il caso dell’anziano in Sardegna. Dunque, doveroso approfondire i sintomi del colera dopo il caso registrato a Cagliari, a proposito della malattia.

Condividi
Pubblicato da
Tags: precisazioni

Articoli recenti

Noclima confondono due tipi di statistiche diverse sul clima del 1997, e vogliono da noi una spiegazione

Ci segnalano i nostri contatti un post nel quale, provocatoriamente, i teorici della teoria per cui il cambiamento climatico non…

52 minuti fa

La fake news del giornalista che lancia il pandoro a Chiara Ferragni e l’algoritmo

Ci segnalano i nostri contatti un presunto "video del giornalista che lancia il pandoro a Chiara Ferragni", anzi che "li…

3 ore fa

Unica strada per il calcolo sul pagamento del bollo auto 2024: tra ACI e canali non autorizzati

Negli ultimi giorni alcuni utenti ci hanno segnalato alcuni canali social e pagine web in cui si parla di calcolo…

8 ore fa

Malattia da sequel: i sequel retro (spirituali e non) che non sapevate esserlo

Sequel e prequel hanno sempre fatto parte delle regole del gioco, di ogni gioco. Spesso non solo di libri e…

13 ore fa

Riprendono le speculazioni su Anna Kanakis morta e causa decesso dell’attrice

Spesso capita che alcuni personaggi più o meno famosi vengano a mancare, per poi iniziare a dimenticarli nel giro di…

14 ore fa

Seconda ondata di contenuti per Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: bufala sul calciatore

Stiamo assistendo in queste ore alla diffusione di ulteriori post che ci parlando di Virgil Van Dijk morto dopo un…

1 giorno fa