I nostri lettori ci chiedono di verificare un post virale in cui si dice che Silvia Romano sia diventata testimonial di un progetto europeo contro l’Islamofobia. Non riporteremo il post che ci segnalano, essendo troppo pieno di odio, e in questo modo eviteremo di alimentare la diffusione di certi contenuti. La notizia è vera.
La notizia è riportata sulle principali testate nazionali. Repubblica scrive che la ragazza presterà servizio nel settore per il quale ha studiato, la mediazione interculturale, per sostenere i giovani che si scoprono vittime di islamofobia. Yes, questo il nome del progetto, vede la collaborazione di 8 ragazzi, quasi tutti musulmani di seconda generazione. Il project manager riferisce che Silvia Romano si è candidata personalmente e ora ricopre il ruolo di master equity defender.
Yes comprende altri progetti: Albero Della Vita, Le Reseau e AISHA Milano. L’intento è raccogliere segnalazioni, denunce e offrire supporto psicologico e legale alle vittime di islamofobia. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea e Silvia Romano presterà servizio per alcuni mesi.
La notizia è dunque vera.
Questo è il primo articolo di una serie dedicata alla disciplina nota come “OSINT” (Open Source Intelligence), ovvero l’arte di…
Non è la prima volta che ci viene segnalata una bufala secondo cui il presentatore di Report Sigfrido Ranucci propone…
Ci segnalano i nostri contatti un bizzarro apologo secondo cui un team di Giapponesi ha verificato le placche tettoniche sullo…
Ci segnalano i nostri contatti un post X che dovrebbe descrivere la morte di Saverio Tommasi, il noto giornalista, per…
Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…
C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…