Bufala

“Silvia Romano incinta”: la bufala smentita dalla diretta interessata di fronte al pm, che non siete voi

Quando sui social si digitano le parole chiave Silvia Romano incinta ci si ritrova di fronte a un assortimento di post che vanno dalla semplice battuta alla spavalda convinzione. Delle notizie e della disinformazione sulla liberazione della volontaria italiana abbiamo parlato tanto (leggi il nostro archivio), ma le nuove crivellate di fake news operate dai più indigenti mendicanti del web (qui un approfondimento sui viralizzatori social) rendono necessario un approfondimento sulla gravidanza di Silvia Romano di cui tutti parlano senza avere prove.

“Silvia Romano si toccava la pancia, dunque è incinta”

A scatenare le teorie su una Silvia Romano in dolce attesa sono stati quei gesti immortalati dalle telecamere durante la diretta del suo arrivo in Italia il 10 maggio: la volontaria liberata dai rapitori e riportata a casa si toccava spesso il ventre, e da quei pochi fotogrammi sui social – non senza il supporto di alcune testate o pseudo tali – sono comparse le prime allusioni e le prime teorie.

Il Tempo, in un articolo dello stesso 10 maggio, ne riportava alcune. Tali teorie non hanno trovato risposte fino all’interrogatorio della volontaria italiana liberata di fronte al pm Sergio Colaiocco, durato 4 ore e durante il quale Silvia Romano, con la presenza degli inquirenti, ha raccontato la sua prigionia. Bisogna ricordare, inoltre, che le allusioni sulla gravidanza viaggiavano insieme a quelle del presunto matrimonio con uno dei carcerieri, motivo che avrebbe spiegato la conversione all’Islam con il conseguente cambio del nome in Aisha.

La smentita di Silvia Romano di fronte al pm

Come dicevamo, durante le 4 ore di interrogatorio di fronte al pm Sergio Colaiocco e in presenza degli inquirenti, Silvia Romano ha raccontato la sua prigionia e ha toccato i punti fondamentali della cronaca del suo rapimento. Oltre alla conversione all’Islam, alle condizioni in cui viveva durante il rapimento e al suo stato d’animo dell’intero periodo, Silvia Romano ha anche smentito alcune informazioni che già stuzzicavano l’opinione pubblica. Smentite che riportano anche Il TempoIl Riformista e Giornalettismo sulla base delle dichiarazioni della diretta interessata.

Non mi hanno mai picchiato né esercitato violenza psicologica, fisica o sessuale. Non sono incinta e nessuno ha approfittato di me. Mi rassicuravano sul fatto che presto sarei stata liberata. Non mi hanno mai incatenato o tenuto legata, ero libera di muovermi nelle sei case dove siamo andati. Gli spostamenti erano lunghi e faticosi, ma non ho mai visto in volto i miei carcerieri perché erano sempre coperti.

Silvia Romano ha dichiarato di non essere incinta, e lo ha fatto di fronte al pm. Come ricorda Giornalettismo alcune testate lo avevano dato per certo per poi rimuovere prontamente l’articolo a seguito delle smentite della volontaria italiana liberata. Nonostante siano passati 4 giorni dalle dichiarazioni della ragazza in cui smentisce le voci sul suo conto, si continua a parlare di una Silvia Romano incinta con ossessione, la stessa della bufala sul Rolex indossato dalla volontaria.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

17 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

21 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa