Ci segnalano che

Si riconosce su Repubblica: “La mia faccia usata senza permesso”

I nostri lettori ci segnalano la denuncia social di un utente, Riccardo Palombo, che su Twitter rivendica un’immagine di copertina utilizzata da Repubblica in almeno due occasioni.

L’ultima riguarda l’articolo intitolato: “Carceri: sequestrati sette micro cellulari e droga a Secondigliano”; nella versione attuale l’immagine di copertina è stata sostituita, ma la ricerca su Google Immagini produce il risultato contestato dall’utente.

La prima, invece, riguarda un altro articolo dal titolo: “Sette micro-cellulari in vagina: denunciata moglie di un detenuto ad Agrigento”, pubblicato dal quotidiano fondato da Eugenio Scalfari (qui la versione archiviata) il 26 febbraio 2022.

Il tweet con cui Palombo denuncia l’uso della sua immagine da parte di Repubblica

Si riconosce nella foto di Repubblica: “Usata senza permesso”

La denuncia di Riccardo Palombo è comparsa su Twitter il 14 dicembre. L’utente scrive:

Ok, lo hanno rifatto. Ancora la mia faccia usata senza permesso da Repubblica, e ancora per articoli su droga e criminalità. Qualcuno mi aiuta a denunciare questi furbetti?

Lo stesso Palombo, in un altro tweet, riporta l’episodio precedente: “Ed ecco che dopo anni di lavoro sono finito su Repubblica. Ah no, aspetta”.

Nell’immagine rivendicata vediamo proprio Riccardo Palombo sullo sfondo, con il volto sfumato, che in primo piano mostra un micro cellulare.

La stessa foto in altri portali

Non solo Repubblica: anche altri portali web, nel tempo, hanno riutilizzato l’immagine rivendicata da Palombo nei loro articoli.

Altri esempi:

  • “Microtelefono nella suole delle scarpe: scoperto nel carcere di Asti, senza metal detector entra di tutto“, Penitenziaria.it (29 giugno 2020);
  • “Micro cellulari made in China”, Securitaly (27 gennaio 2021)
  • “La tecnologia al servizio dei clan”, Dagospia (28 giugno 2018)
  • “Contrasto all’introduzione di telefoni cellulari – Nota UIL”, PolPenUIL (29 giugno 2020)

L’origine della foto

Solitamente i quotidiani scelgono le loro immagini di copertina da stock appositi, ma non è il caso di Repubblica né degli altri siti citati.

Riccardo Palombo è stato un autore del sito HD Blog.it. L’8 aprile 2016 ha pubblicato una recensione video per il LONG-CZ J8, noto come “il GSM più piccolo al mondo”, e nel video incorporato nell’articolo possiamo notare il contesto da cui è stato estrapolato il fotogramma principale.

Nel frattempo, l’autore dell’articolo di Repubblica pubblicato il 14 dicembre (il secondo segnalato da Palombo) ha replicato su Twitter:

Il redattore (io in questo caso) non imposta i pezzi e non sceglie le foto dei pezzi, così come accade per i titoli.

Conclusioni

L’articolo pubblicato da Repubblica il 14 dicembre 2022 è stato aggiornato con un’immagine di copertina diversa da quella rivendicata da Palombo: non si trattava di una foto prelevata da uno stock, bensì del frame di una recensione video del 2016.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa