Ci troviamo al cospetto, purtroppo, di un altro caso di pessimo giornalismo, in relazione ad addetti ai lavori che stamane lasciano pensare a Pippo Franco morto oggi. Un titolo di articolo costruito ad arte, in merito ad un personaggio televisivo che in questi mesi è finito al centro delle cronache per le sue posizioni su vaccino e green pass. Ne abbiamo parlato a suo tempo con articoli specifici. Una tendenza che per per alcune redazioni ancora non è stata archiviata, nonostante i vari algoritmi negli ultimi anni abbiano iniziato a penalizzare questa pratica di scrittura. Per fortuna.
Con quali basi siamo arrivati a ritenere Pippo Franco morto oggi? Per farvela breve, un sito ha parlato del conduttore e comico televisivo, aggiungendo al suo nome nel titolo l’espressione “la tragica notizia è arrivata in diretta TV“. Premesso che il compito del lettore sia sempre quello di leggere l’articolo per intero per evitare di essere disinformati e, soprattutto, per non ricondividere notizie false, in questo frangente appare palese che le responsabilità principali siano di coloro che hanno pubblicato il pezzo così.
Sarebbe peggio, da parte loro, non ammettere di aver costruito un titolo simile per dare una sensazione molto chiara al lettore. Ovvero, “Pippo Franco morto oggi”. Le cose non stanno così, perché aprendo il pezzo in questione ci si rende conto che il diretto interessato si sia limitato a rilasciare un’intervista, durante la quale ha citato il difficile rapporto con il compagno scelto dalla madre, in seguito alla morte di suo padre.
Dunque, il conduttore è vivo e sta bene. Se avete pensato a Pippo Franco morto oggi, allora avete assecondato l’intento di chi ha elaborato un titolo pessimo e chiaramente clickbait. Pur beccandosi insulti e commenti negativi sui social di chi ha approfondito la vicenda.
Sì, le Poste Danesi cesseranno di consegnare lettere. E no, questo non significa che i titoli che avete letto e…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di un divieto di auto nere a Denver, città nel Colorado,…
Esiste un bizzarro complotto del "Pizza Index di Naveed Akram", parte dell'infinito filone delle "false flag". Una nuova teoria del…
Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…