Giusto in tempo per la serata del 30 Aprile, è arrivata in redazione una fake news per cui non si festeggia il primo Maggio. Ovviamente, si tratta del solito articolo clickbait basato sul SEO Stuffing.
Sì, oggi si festeggia il primo Maggio, nonostante le fake news
Ovvero un tentativo di cavalcare tutte le parole chiave cercate sui social in un determinato momento storico per ottenere un articolo che sembra ragionato e scioccante, ma è solo scioccante.
Vi facciamo quindi uno spoiler: dopo un *lungo* muro di testo sull’importanza storica del Primo Maggio, ecco che l’articolo in coda finisce a parlare di previsioni del tempo e di come la pioggia potrebbe rovinare il ponte ai lavoratori in ferie, e quindi il Primo Maggio.
Un legame così assurdamente labile da risultare offensivo per la logica, ma restiamo comunque al livello della triste storia clickbait dell’automobilista “multato per un panino McDonald’s” che nel triste apologo si rivelava essersi imbottito di farmaci prima e dopo.
Così funziona la clickbait: un gioco del “se fosse” e del “in fondo è come se” stiracchiato per ottenere il titolone.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…