Bufala

Si crede al consigliere leghista di Bugliano che chiede stop a lezioni di Italiano: “Servono a risorse Boldrini”

Secondo alcune segnalazioni giunte alla nostra redazione oggi 10 novembre, è necessario tornare a parlare del fantomatico Comune di Bugliano, con relativa lettera scritta dal consigliere della Lega, Matteo Doroteo, al sindaco del Partito Democratico. Nonostante in passato abbiamo dimostrato in diverse circostanze che si tratti di una città immaginaria, rendendo automaticamente fake tutti i post che apparentemente sono pubblicati dall’account Facebook del Comune, in tanti in Italia continuano a credere alle sue storie.

La bufala del 10 novembre da Bugliano sullo stop alle lezioni di Italiano

Scendendo in dettagli, l’ultima bufala riguardante il Comune di Bugliano arriva direttamente dal post nel quale il fantomatico consigliere della Lega chiede al suo sindaco di sospendere le lezioni di Italiano nelle scuole. Il motivo? Coloro che sono nati in Italia conoscono automaticamente la nostra lingua e di conseguenza non avrebbero bisogno di perdere tempo in questo modo. Al più, i docenti dovrebbero dedicarsi ai cittadini stranieri nel tentativo di insegnare loro la nostra lingua.

La lettera in questione è caratterizzata da una lunga serie di errori. Sia grammaticali, sia in termini di refusi. Chiunque sia interessato ad approfondire la questione può prendere visione del post originale. Insomma, un modo per rendere ancora più paradossale la fantomatica richiesta della Lega, con relativa presa di posizione del Comune di Bugliano: “Il nostro consigliere d’opposizione Matteo Doroteo (Lega Salvini Premier) ha inviato una lettera al sindaco affinché si impegni nel vietare le lezioni di italiano a scuola. Infatti, secondo il legaiolo, se un cittadino italiano nasce in Italia non ha bisogno di imparare la grammatica e il lessico della nostra lingua. Il sindaco ha risposto alla richiesta con un laconico: “Le faremo sapere“.

Il problema, al di là della bufala in questione su Bugliano, è che in tanti ci abbiano creduto, sostenendo che effettivamente lezioni di italiano dovrebbero essere concepite per le solite “risorse della Boldrini“. Per correttezza d’informazione, però, va detto che ci stiano credendo anche coloro che hanno idee politiche avverse alla Lega. Insomma, una nuova occasione per comprendere come in Italia si creda davvero a tutto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

17 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

21 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa