Il Caso

Sì, Cate Blanchett ha indossato un abito coi colori della bandiera Palestinese (e non era la sola)

La notizia del momento di Cannes: Cate Blanchett ha indossato un abito coi colori della bandiera Palestinese. Il completo è una mise della maison Jean Paul Gaultier per lo stilista Haider Ackermann, nero e bianco di fuori con un filo di perle a spalla, ma rosso, verde e bianco con uno schema cromatico ispirato alla bandiera Palestinese nello spacco, esibito sul red carpet.

Sì, Cate Blanchett ha indossato un abito coi colori della bandiera Palestinese (e non era la sola)

«Sono una testimone. Questa guerra continua a causare migliaia di vittime innocenti. Non posso chiudere gli occhi», ha dichiarato l’attrice, a Cannes col film fuori concorso Rumors, storia dal sapore onirico di un gruppo di capi di stato che si trovano ad affrontare una non meglio precisata crisi internazionale in un castello assediato da strane creature.

Sì, Cate Blanchett ha indossato un abito coi colori della bandiera Palestinese (e non era la sola)

Non è che vi sia un ban espresso della questione palestinese a Cannes, per intenderci, simile al bando delle bandiere all’Eurovision appena trascorso.

Semplicemente nella conferenza stampa di apertura si era detto che «a Cannes la politica deve restare sullo schermo», ma siccome non esiste niente di più politico nel mondo dell’arte figurativa di Cannes, l’appello doveva prima o poi andare a vuoto.

Leila Bekhti e la sua spilla a forma di anguria

Cate Blanchett si è portata letteralmente addosso la bandiera, Omar Sy, giurato, ha rilanciato un appello per il cessate il fuoco, «perché non c’è niente che giustifichi l’uccisione di bambini a Gaza o in nessun altro luogo». Leila Bekhti ha invece sfilato con una spilla a forma d’anguria, simbolo della resistenza palestinese in quanto simbolica apparizione dei colori della bandiera stessa, mentre Laura Blajman-Kadar, sopravvissuta al 7 ottobre, e Philippe Torreton hanno invece mandato un pensiero agli ostaggi in mano ad Hamas.

Semplicemente l’attualità ti raggiunge: che tu lo voglia o no.

Condividi
Pubblicato da
Tags: il caso

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa