Notizia Vera

Sequestrate in Finlandia le opere d’arte russe che l’Italia aveva restituito

Sequestrate in Finlandia le opere d’arte russe che l’Italia aveva restituito: questo è il seguito di una vicenda di cui avevamo già parlato. Lo stato dell’arte ai tempi delle sanzioni, sostanzialmente.

La vicenda avevamo avuto modo di spiegare in passato comincia i primi di marzo, quando in seguito ai primi pacchetti di sanzioni la Russia ha richiesto la restituzione della Giovane donna con cappello piumato (1534-1536) di Tiziano e della Giovane donna con vecchio di profilo (1515-1516) di Giovanni Cariani. Nonché di altre ventitrè opere custodite dalla Galleria Italiana.

Restituzione invero come abbiamo avuto modo di esplicare già programmata: semplicemente anticipata di qualche giorno.

La fretta però non sempre è buona consigliera, e non sempre sortisce gli effetti desiderati.

Succede ora che le le 23 opere provenienti dalla mostra delle Gallerie d’Italia “Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei”, appartenenti a musei e collezioni private sono state sequestrate dal Governo Finlandese.

Al momento provvisoriamente: il punto dolente è proprio lo status di arte come “bene di lusso”, cosa che ha portato le autorità Finlandesi a intercettare alcune spedizioni di merci provenienti dai musei Giapponesi e Italiani (tra cui le citate opere delle esibizioni di marzo) e trattenerle finché il loro status effettivo non sarà chiarito con Bruxelles.

Secondo il direttore dell’agenzia doganale finlandese infatti considerando le opere d’arte “in prestito” come beni di lusso la loro spedizione potrebbe violare le sanzioni, e comportare responsabilità per le persone coinvolte nel trasporto.

In ogni caso, le opere inviate dall’Italia sono state sequestrate in Finlandia: questo quantomeno rimanderà il loro arrivo all’Ermitage.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

18 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa