Non condividere

“Senza fissa dimora positivo all’HCV e al COVID-19 si allontana dall’ospedale Dell’Angelo”

Si sta diffondendo a macchia d’olio l’immagine di un uomo descritto come un senza fissa dimora positivo all’HCV e al COVID-19, il quale sarebbe fuggito dall’ospedale “Dell’Angelo” di Venezia-Mestre nel quale era ricoverato per cirrosi epatica.

Alle ore 07.10 il Dottor C., medico dell’ospedale All’Angelo riferiva che nella mattinata del 18/03/2020 alle ore 06.30 il noto SFD (Senza Fissa Dimora) C. A. nato a Ve il ********, si era allontanato dal reparto ove era ricoverato per cirrosi epatica. Lo stesso risulta sieropositivo HCV e positivo al secondo tampone Covid-19. Altri enti avvisati subito tutti con diffusione di mail con immagine. Il soggetto è solito frequentare l’area di Mestre compresa tra via Carducci, piazzale Donatori di sangue, via Piave.

I commenti sotto i post che su Facebook pullulano in crescendo si declinano in “Sparategli a vista!”“Gli auguro un tumore”“Se lo vedo lo ammazzo” e via discorrendo. Tuttavia alcuni sostengono che si tratti di una notizia vecchia, in quanto l’uomo dato in pasto ai post virali non sarebbe positivo al Coronavirus e addirittura sarebbe già stato ritrovato. Chi parla di fake news, però, non fornisce fonti di smentita e tramite una ricerca Google ci è impossibile trovare riscontri sulla vicenda.

Nel frattempo è esplosa la gogna social e molti utenti stanno condividendo compulsivamente sulla fiducia dell’amico/cugino/collega/parente che ha passato loro lo screenshot. Consigliamo di non condividere questo post che riporta dati sensibili che abbiamo censurato. Ricordiamo che in assenza di autorità giuridica nessuno è tenuto a diffondere appelli e cacce all’uomo contro persone terze, e a tal proposito invitiamo alla lettura di un nostro editoriale sull’argomento. Esiste anche una nostra guida sulle responsabilità legali della condivisione compulsiva, a questo indirizzo.

Sull’attendibilità del post virale sul senza fissa dimora positivo all’HCV e al COVID-19 chiediamo aiuto ai nostri lettori: noi non riusciamo a venirne a capo, potete trovarci fonti attendibili?

Articoli recenti

Servono chiarimenti sui biglietti di Travis Scott per il concerto di Milano: tra prezzi e scaletta

Non sono ancora in vendita i biglietti di Travis Scott, in vista del tanto atteso concerto di Milano in programma…

2 ore fa

Rilanciato il finto regalo Esselunga: non esiste la carta regalo da 500 per la Festa della Mamma

Pare sia stato rilanciato il finto regalo Esselunga, al punto da dover fare nuovamente presente che non esiste la carta…

4 ore fa

Costanti problemi PostePay ed app BancoPosta oggi con Errore 504: non funziona il login

Ci avete inviato numerose segnalazioni a proposito di problemi PostePay oggi, visto che da un'oretta circa non funziona neanche il…

5 ore fa

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

19 ore fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

1 giorno fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

1 giorno fa