Si sta diffondendo a macchia d’olio l’immagine di un uomo descritto come un senza fissa dimora positivo all’HCV e al COVID-19, il quale sarebbe fuggito dall’ospedale “Dell’Angelo” di Venezia-Mestre nel quale era ricoverato per cirrosi epatica.
Alle ore 07.10 il Dottor C., medico dell’ospedale All’Angelo riferiva che nella mattinata del 18/03/2020 alle ore 06.30 il noto SFD (Senza Fissa Dimora) C. A. nato a Ve il ********, si era allontanato dal reparto ove era ricoverato per cirrosi epatica. Lo stesso risulta sieropositivo HCV e positivo al secondo tampone Covid-19. Altri enti avvisati subito tutti con diffusione di mail con immagine. Il soggetto è solito frequentare l’area di Mestre compresa tra via Carducci, piazzale Donatori di sangue, via Piave.
I commenti sotto i post che su Facebook pullulano in crescendo si declinano in “Sparategli a vista!”, “Gli auguro un tumore”, “Se lo vedo lo ammazzo” e via discorrendo. Tuttavia alcuni sostengono che si tratti di una notizia vecchia, in quanto l’uomo dato in pasto ai post virali non sarebbe positivo al Coronavirus e addirittura sarebbe già stato ritrovato. Chi parla di fake news, però, non fornisce fonti di smentita e tramite una ricerca Google ci è impossibile trovare riscontri sulla vicenda.
Nel frattempo è esplosa la gogna social e molti utenti stanno condividendo compulsivamente sulla fiducia dell’amico/cugino/collega/parente che ha passato loro lo screenshot. Consigliamo di non condividere questo post che riporta dati sensibili che abbiamo censurato. Ricordiamo che in assenza di autorità giuridica nessuno è tenuto a diffondere appelli e cacce all’uomo contro persone terze, e a tal proposito invitiamo alla lettura di un nostro editoriale sull’argomento. Esiste anche una nostra guida sulle responsabilità legali della condivisione compulsiva, a questo indirizzo.
Sull’attendibilità del post virale sul senza fissa dimora positivo all’HCV e al COVID-19 chiediamo aiuto ai nostri lettori: noi non riusciamo a venirne a capo, potete trovarci fonti attendibili?
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…