Un nostro utente ci segnala un messaggio attribuito ad Amazon pervenuto sul suo dispositivo:
Gentile *nome utente*, il 28 febbraio 2019 sei arrivato 3 (sic) al nostro sorteggio di Febbraio. Riscuoti qui il tuo premio [link].
A febbraio gizblog ci metteva in guardia su una truffa simile che attribuiva lo stesso sorteggio a Poste Italiane e qualche mese prima, a settembre, Chicche Informatiche ci avvertiva proprio sul falso concorso a premi che i truffatori attribuivano ad Amazon:
Come spesso accade con queste truffe c’è il “solito” link che punta ad un sondaggio. Ovviamente Amazon è del tutto estrane a tutto ciò, i truffatori usano il suo conosciutissimo nome per far cadere nel tranello quanti più utenti possibili.
Il team di Chicche Informatiche aveva tentato di accedere al link e nell’articolo riportava tutti gli step della pericolosa truffa. Dopo aver cliccato sul link compare una schermata del genere:
Dopo aver risposto a circa 10 domande risulteremo, ovviamente, i vincitori del concorso a premi. Ci apparirà, dunque, una schermata dalla quale possiamo scegliere il nostro premio che consisterà in uno smartphone. Per poter ricevere il premio, però, dovremmo farci carico almeno dei costi di consegna che ammontano a circa 5 euro. A quel punto ci viene richiesto di inserire i dati della nostra carta.
Una volta che immettete la carta di credito scatta un abbonamento a dei servizi a pagamento di circa 40/50 euro mensili.
Procedere significa letterlalmente prosciugarsi il conto. Se vogliamo evitare tutto questo dobbiamo ricordare sempre che le aziende non comunicano le offerte attraverso i numeri personali o la messaggistica istantanea. Quando riceviamo questi messaggi dobbiamo ignorare e cestinare.
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…