Truffe

“Sei arrivato 3° al nostro sorteggio, riscuoti qui il tuo premio”

Un nostro utente ci segnala un messaggio attribuito ad Amazon pervenuto sul suo dispositivo:

Gentile *nome utente*, il 28 febbraio 2019 sei arrivato 3 (sic) al nostro sorteggio di Febbraio. Riscuoti qui il tuo premio [link].

A febbraio gizblog ci metteva in guardia su una truffa simile che attribuiva lo stesso sorteggio a Poste Italiane e qualche mese prima, a settembre, Chicche Informatiche ci avvertiva proprio sul falso concorso a premi che i truffatori attribuivano ad Amazon:

Come spesso accade con queste truffe c’è il “solito” link che punta ad un sondaggio. Ovviamente Amazon è del tutto estrane a tutto ciò, i truffatori usano il suo conosciutissimo nome per far cadere nel tranello quanti più utenti possibili.

Il team di Chicche Informatiche aveva tentato di accedere al link e nell’articolo riportava tutti gli step della pericolosa truffa. Dopo aver cliccato sul link compare una schermata del genere:

Dopo aver risposto a circa 10 domande risulteremo, ovviamente, i vincitori del concorso a premi. Ci apparirà, dunque, una schermata dalla quale possiamo scegliere il nostro premio che consisterà in uno smartphone. Per poter ricevere il premio, però, dovremmo farci carico almeno dei costi di consegna che ammontano a circa 5 euro. A quel punto ci viene richiesto di inserire i dati della nostra carta.

Una volta che immettete la carta di credito scatta un abbonamento a dei servizi a pagamento di circa 40/50 euro mensili.

Procedere significa letterlalmente prosciugarsi il conto. Se vogliamo evitare tutto questo dobbiamo ricordare sempre che le aziende non comunicano le offerte attraverso i numeri personali o la messaggistica istantanea. Quando riceviamo questi messaggi dobbiamo ignorare e cestinare.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

5 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

5 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

6 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa