Notizia Vera

Segnale forte da Youtube sulle bufale riguardanti 5G e Coronavirus: contenuti nascosti

Sono giorni che si parla del presunte legame tra 5G e Coronavirus. Questione che, ad oggi, non ha alcuna evidenza scientifica, con tutti i test condotti sul campo che hanno negato nel modo più assoluto il fatto che determinati impianti possano avere effetti negativi per la salute dell’uomo. A maggior ragione, appare praticamente impossibile la correlazione tra questo nuovo standard adottato per le reti mobili e la pandemia che stiamo affrontando in queste settimane. Per le motivazioni specifiche, vi rimandiamo al nostro articolo di ieri.

Tante bufale su 5G e Coronavirus: interviene YouTube

La diffusione di contenuti riguardanti la presunta correlazione tra 5G e Coronavirus, in questo periodo è sinonimo di condivisione di bufale. Teorie del complotto che certo non fanno bene ai comuni cittadini, già profondamente sotto stress per i danni collaterali dovuti proprio al Covid-19. E qui ci riferiamo anche a quelli economici. Probabilmente, è questa la leva che ha fatto scattare una reazione decisa e forte di YouTube, visto che la nota piattaforma di videosharing ha dato un segnale esplicito a determinati soggetti iscritti al servizio.

Basti pensare quanto riportato da Engadget, secondo cui ci sarebbe stato un drastico calo di raccomandazioni oer quei video in cui si parla proprio di correlazione tra 5G e Coronavirus. Per ora, i filmati in questione sono stati esclusi da diversi risultati di ricerca, privando loro di una buona fetta delle entrate pubblicitarie. Tutto nasce da un rapporto del Guardian, secondo cui il segretario alla cultura del Regno Unito, Oliver Dowden, avrebbe tenuto colloqui con Facebook, Twitter e YouTube nel tentativo di rimuovere il materiale cospirativo.

Un messaggio chiaro, dunque, a tutti coloro che pensano di diffondere verità assolute su Youtube ed altre piattaforme, andando a toccare argomenti delicati come il falso legame tra 5G e Coronavirus. Nonostante l’assenza di prove scientifiche alle loro spalle.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa