Se siete cascati nella burla del bambino russo che produce il 318% dell’energia immessa in un motore magnetico, abbiamo brutte notizie per voi. Ovvero ci siete cascati, e siete quel genere di boccaloni ai quali si potrebbe rivendere ogni bufala, ogni singola creazione con AI e avete dimostrato l’assenza di ogni spirito critico.
Se siete cascati nella burla del bambino russo che produce il 318% dell’energia immessa in un motore magnetico, abbiamo brutte notizie…
Siete cascati in una chiara burla, e non avete neppure verificato che si tratta dell’immagine di un ragazzino che pubblicizza un giocattolo fatto dalla ditta Mind of Tesla LLC, con sede legale in Colorado.
La stessa bufala, una immagine catturata dagli spot di Mind of Tesla, viene presentata come un bambino turco che fa la stessa cosa.
Il prodotto in realtà è un giocattolo che illustra il funzionamento dei motori a magneti permanenti, un tipo di motore particolarmente efficiente che usa la corrente elettrica inviata allo statore per produrre un campo elettrico.
Efficientissimo sì, ma non “produce energia dal nulla”, né può funzionare all’infinito, come dimostrato dal fatto che tutte le macchine elettriche hanno bisogno di essere caricate periodicamente.
Pagina di vendita del gioco educativo
Il motore magnetico permanente tende a fondersi nel mito alla bufala del “motore magnetico”, una delle presunte tipologie di motore perpetuo che dovrebbero produrre energia dal nulla, ovvero trasformare un piccolo investimento iniziale in energia nella produzione di energia sovrabbondante, infinita e superiore a quella immessavi.
Questo è contrario alle leggi stesse della termodinamica e ogni tentativo di produrre energia dal nulla si è dimostrato essere poco più che una truffa. Peraltro nonostante uno dei video che presenta il giocattolo parli di efficienza energetica superiore al 100% (elemento usato nella beffa), questo è da intendersi come mera iperbole: l’efficienza energetica non può superare il 100%, ma più i è prossima, meglio è.
Non si tratta di questo caso: qui avete scambiato un giocattolo educativo per la macchina del moto perpetuo.
Giocattolo costoso, ma almeno insegnerebbe qualcosa a chi è caduto nella bufala.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…