Precisazioni

“Se c’è solo il conducente deve tassativamente essere seduto davanti, dal lato del volante”

Molti lettori ci segnalano un ritaglio di giornale condiviso di bacheca in bacheca, esilarante in quanto contiene un’ovvietà sul DPCM per il distanziamento sociale in termini di spostamenti su automobile. L’articolo riporta, infatti, che se a bordo di un’auto viaggia soltanto il conducente, tale conducente deve trovarsi tassativamente dal lato del volante.

Il ritaglio di giornale non è un’elaborazione grafica: tale pagina esiste e la troviamo sull’edizione di oggi, 3 maggio 2020, del quotidiano Il Secolo XIX. Lo apprendiamo dal sito PareStrano che in questo articolo ha chiarito la vicenda. Il titolo dell’articolo di cui ci sottopongono l’estratto è: “Le 16 regole per muoversi bene in città” ed ha un taglio ironico su più punti.

La frase che sta facendo ridere il web – “Se c’è solo il conducente deve tassativamente essere seduto davanti, dal lato del volante” – non è l’unico episodio di sarcasmo del pezzo. Troviamo, infatti, l’invito a prendere la macchina sia per portare l’iguana dal veterinario” sia per “portare la suocera dal geriatra, e viceversa” al punto 8, quello sulla scelta del trasporto giusto.

Al punto 13 leggiamo che sull’autobus è consigliato non portare il telefono al viso, ma soprattutto di evitare di “metterci le dita negli occhi, e anche di farcele mettere da un altro passeggero.

Non si tratta, dunque, di un redattore con qualche rotella fuori posto ma di un ritaglio decontestualizzato da un articolo dal taglio ironico: la frase sul conducente è una battuta, e nell’articolo ne troviamo altre.

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

8 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

10 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

23 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa