Disinformazione

La foto di Francesca Donato non è sulle manifestazioni a Parigi: risale ai Mondiali 2018

Sta diventando virale in queste ore uno scatto riguardante la presunta manifestazione a Parigi che si è tenuta ieri, per protestare contro l’attuale governo in Francia, con tanto di esposizione sui social per Francesca Donato. L’ex esponente della Lega, che tempo fa ha deciso di abbandonare il Carroccio in seguito all’adesione del movimento e di Salvini al governo Draghi (soprattutto in merito alle scelte sul green pass in piena pandemia), torna a far parlare di sé per uno scivolone su Twitter.

Evidente la gaffe di Francesca Donato sulla manifestazione a Parigi per il governo in Francia: scelta una foto sbagliata

Nell’ultimo anno abbiamo parlato di lei per l’apparizione in una scuola di Palermo, poco prima della tornata elettorale per la carica di sindaco del capoluogo siciliano. Dopo la sconfitta preceduta dalla nostra analisi, oggi 27 marzo Francesca Donato è tornata sotto la luce dei riflettori. La premessa dalla quale partire è apolitica, al punto che noi stessi evidenziamo come ci sia stata effettivamente una significativa manifestazione a Parigi per rispondere ad alcune decisioni dell’attuale esecutivo in Francia.

Detto questo, c’è un motivo ben preciso se affermiamo che il tweet di Francesca Donato sulla protesta sia totalmente decontestualizzato, al limite della gaffe. Già, perché la foto da lei utilizzata per evidenziare che la manifestazione a Parigi abbia avuto un enorme seguito è errata. Lo scatto in questione, come sottolineato nelle ultime ore da Liberation, risale infatti al 2018, precisamente a luglio, subito dopo la vittoria della Francia in occasione dei Mondiali di calcio con il 4-2 rifilato alla Croazia.

Sarebbe stata sufficiente una verifica minima, dunque, per rendersi conto che la foto diventata virale in queste ore non sia idonea per raccontarci la manifestazione a Parigi. Che, lo ripetiamo, c’è stata ed ha fatto registrare discreti numeri. Da qui a dire che ci sia stata la marea umana che emerge dall’immagine, però, ce ne passa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa