Precisazioni

Scettici su gabbiano che prende e mangia un cane: occhio a Pinscher e alle piccole taglie

Abbiamo notato sui social che in tanti stiano mettendo in discussione l’autenticità della notizia secondo cui, a Napoli, un gabbiano prende e mangia un cane, con un focus specifico sul Pinscher e sulle piccole taglie. Come sono andate le cose? A dirla tutta, la ricostruzione dei fatti l’abbiamo portata ieri alla vostra attenzione, con tanto di dettagli ed alcuni segnali che lasciano pensare, ad oggi, che si tratti di una notizia vera. Il tutto, in un contesto generale nel quale aumentano le segnalazioni preoccupanti per le persone.

Occhio al gabbiano che prende e mangia un cane: focus su Pinscher e non solo

Già, perché i gabbiani stanno diventando sempre più aggressivi. In casi rari, mettono in pericolo l’incolumità delle persone nelle città, per la scarsità di cibo. In generale, sempre più spesso questi animali afferrano topi e gatti, se non altro perché non eccessivamente pesanti e tendenzialmente presenti lì dove vengono collocati i bidoni della spazzatura. Il quadro che vi stiamo illustrando, come potete facilmente immaginare, mette in discussione anche la sicurezza dei cani. Quantomeno, quelli di piccola taglia.

La notizia del gabbiano che prende e probabilmente mangia un cane a Napoli non sorprende più di tanto, per quanto si possa trovare macabra la notizia. Già, perché nel 2019 erano venute a galla le prime notizie che sono andate in questa direzione. Il fenomeno inizia a prendere anche in Italia, al punto che ora gli esperti di settore consigliano a tutti di tenere sempre al guinzaglio i cani di piccola taglia, come nel caso del Pinscher nano, senza dimenticare le razze note al grande pubblico con la medesima caratteristica.

Ad oggi, non si hanno aggiornamenti sul gabbiano che prende un cane a Napoli. Usiamo il verbo “mangia”, in quanto a giorni di distanza dalla segnalazione, ci sono purtroppo pochissime probabilità di ritrovare vivo il Pinscher nano che ha subito l’attacco.

Aggiornamento: Col proseguire del tempo e delle notizie gli esperti hanno espresso numerosi dubbi legati alla morfologia ed alle abitudini dei gabbiani, privi di zampe artigliate e quindi capaci di predare animali di piccole dimensioni ancorché non di trasportarli.

Tutto questo rende ogni descrizione degna di essere presa con le molle.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

13 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

14 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

14 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa