Precisazioni

Scanzi sospeso da Cartabianca e dalla Rai: Bianca Berlinguer chiarisce che non è proprio così

Si parla molto di Andrea Scanzi sospeso dalla Rai e dalla trasmissione Cartabianca, in onda nella serata di martedì. Dopo aver visionato alcuni contenuti ironici sulla vicenda durante lo scorso weekend, in questi minuti sta tenendo banco nuovamente la questione della vaccinazione del noto giornalista di “Il Fatto Quotidiano”. Secondo l’accusa, infatti, Scanzi non aveva le carte in regola per “saltare la fila”, facendosi somministrare la dose di AstraZeneca. Vicenda che sta dando vita ad ulteriori investigazioni in questi giorni e nella quale al momento riteniamo giusto non entrare.

Voci su Scanzi sospeso da Cartabianca e dalla Rai: le precisazioni di Bianca Berlinguer

La questione va approfondita, perché dopo la mancata apparizione dell’opinionista nella puntata di Cartabianca del 30 marzo, in tanti stanno parlando di Scanzi sospeso dalla Rai. Anche le parole della conduttrice, vale a dire Bianca Berlinguer, vanno pesate nel modo giusto, in modo tale da evitare fraintendimenti:

“Avevo invitato Scanzi anche in questa puntata di Cartabianca, è stato sempre con noi, ma ho appreso dalle agenzie che la Rai avrebbe investito il Comitato etico di questa scelta, se confermarlo o no in trasmissione. Per mia responsabilità, scelta mia, ho deciso di sospendere la sua partecipazione in questa puntata. Ne ho parlato anche con lui, ma spero di riaverlo con noi presto”.

Questo quanto riferito dalla stessa Bianca Berlinguer in diretta TV, parlando sì di Scanzi sospeso, ma con due aspetti cruciali che dobbiamo prendere in esame. In primis, si tratta di una scelta che, almeno per ora, ha valenza solo per la puntata del 30 marzo di Cartabianca. Come del resto si può percepire anche attraverso il virgolettato citato e reso pubblico anche da Adnkronos poco fa.

In secondo luogo, è stata proprio Bianca Berlinguer a chiarire che la scelta di Scanzi sospeso sia dipesa solo da lei questa sera. Il tutto, in attesa dell’esito delle indagini supplementari su come siano andate realmente le cose con la vaccinazione del giornalista. Dunque, ad oggi non c’è stato alcun provvedimento ufficiale dalla Rai nei confronti dell’opinionista. Né possiamo spingerci a parlare di contratto sospeso tra le parti.

Nei prossimi giorni ne sapremo di più sia sull’esito delle indagini, sia sulle decisioni che verranno prese dalla tv di Stato, dopo che la Rai ha deciso di attivare il Comitato Etico per quella vaccinazione. Solo a quel punto sapremo se la soluzione “Scanzi sospeso” da Cartabianca sarà a lungo termine o meno.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

2 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

2 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

2 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa