Sta circolando un video che ci parla di scandalo in Slovenia “da ieri”. Uno dei tanti contributi complottisti, secondo cui ai politici sarebbe stato somministrato placebo e non il vaccino contro il Covid. Un po’ come dichiarato da Meluzzi in estate, prima di fare un parziale passo indietro come vi abbiamo riportato a suo tempo. La denuncia, secondo diversi utenti italiani che hanno importato la storia nel nostro Paese, nasce dalla caposala dell’University Medical Center, un centro clinico di Lubiana.
Sulla carta, lo scandalo in Slovenia appare molto forte, in quanto il centro in questione, secondo la catena, si occupa di ricevere i flaconi e gestire tutto quello che riguarda la campagna della vaccinazione. La donna si sarebbe dimessa, per poi presentarsi davanti alle telecamere e ha tirato fuori flaconi dei vaccini. Per farvela breve, secondo il post virale nessun politico del Paese avrebbe portato a termine la vaccinazione Covid.
Come se non bastasse, aggiunge che le persone costrette a vaccinarsi, nel giro di due anni avranno il cancro dei tessuti molli. Spiegato il contesto ed il messaggio riguardante il presunto scandalo in Slovenia, occorre necessariamente un’analisi del suddetto video. In primo luogo, la versione originale si trova su Facebook e la data risale allo scorso mese di luglio. Dunque, nessuna denuncia pubblica è arrivata ieri dalla caposala dell’University Medical Center.
Se su Google provate ad effettuare una ricerca con il nome del centro, aggiungendoci “placebo”, vi accorgerete che stiamo alimentando una storia basata sul nulla cosmico, direttamente da Lubiana. Possibile che da luglio ad oggi non ci sia stata un’indagine o quantomeno una discreta risonanza mediatica tra fonti locali e straniere? Possibile che lo scandalo in Slovenia sul placebo ai politici non abbia attirato l’attenzione neanche di noti siti complottisti?
E ancora, chi è questa signora? Come dimostra le affermazioni che emergono dalla superficiale traduzione italiana? Ricordate che un video sui social, senza fonti alle sue spalle, non possa mai essere una notizia. Discorso che vale anche sul presunto scandalo in Slovenia.
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…