SATIRA Civitanova: all’eucarestia ostie alla marijuana. Così il parroco attirava i giovani in parrocchia

Ci segnalano un articolo pubblicato il 15 dicembre 2017 su Cornacce Maceratesi:

Santa Maria Apparente, Civitanova Marche:

insospettiti dall’aumento di fedeli, soprattutto ragazzi, la domenica mattina nella piccolissima parrocchia di San Giovese a Santa Maria Apparente, alle porte di Civitanova, i carabinieri del nucleo operativo della locale cittadina allertati anche dal drastico calo di consumo di droghe leggere, come denunciato da numerosi pusher albanesi e nigeriani, hanno arrestato il parroco della suddetta chiesa Don Roberto Marley che somministrava ostie alla marijuana durante l’eucarestia ai fedeli.

“Non ci trovavo niente di male” ha dichiarato il giovane parroco di origine giamaicana, “La ricetta per le ostie è semplicissima e poi l’erba è a km.0, me la coltivo io con l’aiuto delle pie donne della chiesa, nel giardino adiacente.

E poi la domenica ogni funzione diventava una festa: tutti a cantare ballare e alla fine, qualcuno si baciava pure, insomma: gioia pura!”

In effetti la fila per entrare in chiesa arrivava fin quasi al centro commerciale “Cuore Adriatico” così da diventare quasi un problema di ordine pubblico. La curia locale auspica una rapida scarcerazione del parroco e per voce di S.E Mons. Tarciso Burgnic dichiara: “ Se il Signore ci ha donato quell’erba ci sarà pure un perché”.

Per meglio comprendere la notizia appena letta è sufficiente consultare il disclaimer:

Cornacce Maceratesi è un progetto satirico indipendente ed anonimo assolutamente estraneo alla nota testata “Cronache Maceratesi”. La similitudine della veste grafica, comunque diversa, è usata al solo scopo satirico.

Del resto si è fatto uso del nome di Bob Marley per indicare il sacerdote Don Roberto Marley, chiaramente di origine giamaicana:

L’articolo, infine, si chiude con il personaggio del monsignor Tarciso Burgnic, nient’altro che la parodia di Tarcisio Burgnich, ex allenatore di calcio ed ex giocatore italiano.

 

Perché parliamo di satira e non di bufala? Come spiegavamo in un nostro vecchio articolo, la satira si percepisce già dal titolo. Cornacce Maceratesi, infatti, pubblica titoli che già fanno pensare che si tratti di uno scherzo:

  • San Severino Marche, attivista M5S rifiuta di pronunciare il “si” davanti all’altare: “non posso sottoscrivere accordi con nessuno, lo statuto me lo impedisce;
  • Caldarola (MC), Orgoglio marchigiano: nasce il primo cane ANTIFREGNA. Tempi duri per i mariti infedeli
  • Civitanova Marche, si suicida noto imprenditore leghista. Era stato condannato per frode fiscale, “legittima difesa” le sue ultime parole.

Il sito ospita dunque la satira politica accompagnata da satira locale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

19 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

23 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

4 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa