Notizia Vera

Salvini tuona: “Taglio parlamentari è un Salva Renzi”. Ma è nel contratto di governo Lega-M5S

Da alcuni giorni, ovvero da quando è stata innescata la crisi di governo da Salvini, che a conti fatti ha rotto con il Movimento 5 Stelle, si parla moltissimo del taglio parlamentari. Misura che, se adottata, non consentirà di arrivare alle elezioni fino al prossimo anno e che per forza di cose ora risulta essere poco conveniente alla Lega. Gli ultimi sondaggi politici, infatti, danno una larga maggioranza al Carroccio, soprattutto nel caso in cui dovesse concretizzarsi l’alleanza che pare scontata con Fratelli d’Italia e Forza Italia.

A tal proposito, c’è un post di oggi 12 agosto da parte dello stesso Salvini che lo ha esposto a non poche critiche sull’argomento, forse sulla scia di quanto affermato su Twitter da Lorenzo Fragola, come avrete notato dal nostro articolo del pomeriggio. Provando a scendere in dettagli, emerge che il taglio parlamentari potrebbe rilevarsi non solo uno strumento in grado di ritardare il voto e, forse, di ridare respiro a forze politiche come il PD e lo stesso Movimento 5 Stelle che hanno bisogno di recuperare.

A detta di Salvini, infatti, qualora dovesse passare questo provvedimento, Renzi salverebbe la poltrona, guadagnando qualcosa di più del tempo in vista della prossima tornata elettorale. Discorso che potrebbe avere un senso, se non fosse che il taglio parlamentari fosse un elemento centrale nel contatto di governo tra il Movimento 5 Stelle e paradossalmente la Lega. Proprio questo dettaglio, infatti, ha innescato non poche polemiche sui social.

Il programma si può consultare facilmente, nella sua versione integrale, all’interno del sito di Repubblica. A pagina 35 troverete proprio il dettaglio sul taglio parlamentari, ragion per cui in tanti stanno chiedendo a Salvini perché bloccare questo provvedimento proprio adesso, con governo moribondo, ma ancora lì al suo posto. Almeno fino allo scioglimento delle Camere. Insomma, la propaganda politica è ufficialmente scattata, a 360 gradi.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

8 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

8 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

9 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa