Bufala

Salvini la prende male: “Perso perché hanno votato gli extracomunitari”. La bufala del giorno

Salvini protagonista assoluto del giorno, non solo per il risultato ottenuto in Emilia Romagna con il risultato delle elezioni di ieri 26 gennaio (come avrete notato con il nostro approfondimento di questa mattina), ma anche per alcune fake news. Cerchiamo dunque di analizzare bene le ultime novità, considerando il fatto che soprattutto su Twitter hanno preso piede dei post che sono stati creati appositamente con l’intento di ingannare gli utenti. Indipendentemente dal fatto che si sostenga o meno il leader della Lega.

La finta reazione di Salvini alla sconfitta elettorale in Emilia Romagna

Senza girarci troppo intorno, su Twitter sta circolando un presunto contenuto pubblicato dall’ex Ministro dell’Interno, che avrebbe le idee chiare sulle ragioni che hanno portato alla sconfitta in Emilia Romagna con la candidata Lucia Borgonzoni. Nello specifico, a detta di Salvini il fatto di non aver vinto in una regione ritenuta a dir poco strategica da parte del Carroccio può essere riassunto in due motivazioni. Esposte puntualmente dall’account fake del Segretario del partito.

In primo luogo, si parla esplicitamente dell’elettorato: “Chi ha votato erano solo extracomunitario diventati cittadini italiani“. In secondo luogo, ci si concentra su quello che gli emiliani vorrebbero nei prossimi anni: “In Emilia ci sono solo ladri drogati e venditori di morte che non vogliono la legalità. Ma la Lega continuerà la sua guerra alla droga“.

Il problema per coloro che hanno creduto a questa parole consiste nel fatto che si tratti di un account fake di Salvini. Insomma, per quanto il numero uno della Lega ci abbia abituato ad uscite forti nei confronti degli extracomunitari in questi anni, soprattutto sui social, occorre prestare molta attenzione alla fonte. Al di là del fatto che si sostenga o meno questo personaggio politico, attualmente centrale nel panorama italiano, va ribadito che il contenuto riportato oggi 27 gennaio rappresenti in tutto e per tutto una fake news.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del “Pokemon 731”

Ci segnalano i nostri contatti la leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del "Pokemon 731", entrambe legate alla città…

12 ore fa

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

18 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

19 ore fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

21 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

22 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

23 ore fa