Bufala

Salvini la prende male: “Perso perché hanno votato gli extracomunitari”. La bufala del giorno

Salvini protagonista assoluto del giorno, non solo per il risultato ottenuto in Emilia Romagna con il risultato delle elezioni di ieri 26 gennaio (come avrete notato con il nostro approfondimento di questa mattina), ma anche per alcune fake news. Cerchiamo dunque di analizzare bene le ultime novità, considerando il fatto che soprattutto su Twitter hanno preso piede dei post che sono stati creati appositamente con l’intento di ingannare gli utenti. Indipendentemente dal fatto che si sostenga o meno il leader della Lega.

La finta reazione di Salvini alla sconfitta elettorale in Emilia Romagna

Senza girarci troppo intorno, su Twitter sta circolando un presunto contenuto pubblicato dall’ex Ministro dell’Interno, che avrebbe le idee chiare sulle ragioni che hanno portato alla sconfitta in Emilia Romagna con la candidata Lucia Borgonzoni. Nello specifico, a detta di Salvini il fatto di non aver vinto in una regione ritenuta a dir poco strategica da parte del Carroccio può essere riassunto in due motivazioni. Esposte puntualmente dall’account fake del Segretario del partito.

In primo luogo, si parla esplicitamente dell’elettorato: “Chi ha votato erano solo extracomunitario diventati cittadini italiani“. In secondo luogo, ci si concentra su quello che gli emiliani vorrebbero nei prossimi anni: “In Emilia ci sono solo ladri drogati e venditori di morte che non vogliono la legalità. Ma la Lega continuerà la sua guerra alla droga“.

Il problema per coloro che hanno creduto a questa parole consiste nel fatto che si tratti di un account fake di Salvini. Insomma, per quanto il numero uno della Lega ci abbia abituato ad uscite forti nei confronti degli extracomunitari in questi anni, soprattutto sui social, occorre prestare molta attenzione alla fonte. Al di là del fatto che si sostenga o meno questo personaggio politico, attualmente centrale nel panorama italiano, va ribadito che il contenuto riportato oggi 27 gennaio rappresenti in tutto e per tutto una fake news.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa