Bufala

Salvini contro i celiaci: “Ci costano troppo, devono integrarsi e mangiare come gli altri”. Bufala attuale

Un Matteo Salvini contro i celiaci, almeno sulla carta. Il post che sta circolando oggi 13 dicembre sui social, infatti, è una fake news associata all’ex Ministro dell’Interno, considerando il fatto che il post originale sull’argomento risale addirittura al 2016. Insomma, dopo la bufala riguardante le considerazioni presunte di Salvini sui fascisti e sulla loro “non esistenza” (ne abbiamo parlato poco meno di una settimana fa sul nostro sito), stavolta tocca riprendere un classico intramontabile come avrete intuito con la nostra premessa.

Cosa avrebbe detto Salvini sui celiaci

Analizzando la questione con calma, emerge che circa tre anni fa Salvini si sarebbe schierato apertamente contro i celiaci, con uno di quegli annunci che spesso e volentieri vengono associati ai cosiddetti analfabeti funzionali. Secondo la bufala, il leader della Lega avrebbe affermato che la celiachia non esiste. Si tratterebbe di un rifiuto delle persone di integrarsi, ma soprattutto di mangiare come tutti gli altri. Salvini avrebbe rincarato la dose ipotizzando che tali soggetti si dichiarerebbero celiaci solo per ricevere i 10 Euro al giorno dallo Stato.

Fake news a ripetizione, visto che l’articolo in questione riporta anche frasi di Putin, che avrebbe dato tutto il suo sostegno a Salvini. In particolare, il leader politico russo avrebbe dichiarato che da tempo in Russia sono state individuate contromisure per tutti i celiaci o presunti tali. In un momento storico come questo, è giusto evidenziare che Salvini non abbia mai pronunciato parole del genere. Non si sa mai, qualcuno potrebbe crederci. A suo tempo se ne occupò anche Bufale e dintorni.

La fonte dello “scoop” è “Il Quotidaino“, che pubblica bufale anche su Grillo. Ad esempio, il fondatore del Movimento 5 Stelle avrebbe dichiarato secondo questa fonte che in caso di ascesa al potere avrebbe fatto arrestare tutti coloro che votano il PD. Insomma, non cascate nella bufala delle false dichiarazioni di Salvini sulla celiachia oggi 13 dicembre qui in Italia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il legale ma illegale gioco d’azzardo in Giappone

Il gioco d'azzardo in Giappone è tecnicamente illegale, salvo pochissime eccezioni regolamentate. Il gioco d'azzardo in Giappone è onnipresente, così…

11 ore fa

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

17 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

18 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

18 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

20 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

2 giorni fa