salvini
Sappiamo bene quanto alcuni politici siano attivi sui social. Tra pane e Nutella, provocazioni e la condivisione di notizie può capitare di sbagliare, no? O di distorcere un messaggio magari. Allora ecco che l’intenzione di “consentire l’organizzazione e lo svolgimento di iniziative culturali previste in occasione del centesimo anniversario del Partito comunista italiano” autorizzando “la spesa di 200.000 euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021” – come recita un emendamento del Governo – diventa, secondo Salvini e Meloni, la festa nazionale italiana per la fondazione del Partito Comunista.
La bufala condivisa da Matteo Salvini sul suo profilo riguarda quindi il centenario del PCI e l’intenzione del governo di renderlo una festa nazionale. Intenzione? No, invenzione. Perché, come riportato da Giornalettismo, “il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri non prevede assolutamente l’assimilazione del centenario PCI a una festa nazionale come possono essere il 2 giugno (Festa della Repubblica) e il 25 aprile (anniversario della liberazione)”.
Anche Giorgia Meloni ci mette del suo condividendo la notizia sulla presunta festa nazionale per il centenario del Pci.
Come recita il testo del decreto che Salvini e Meloni decontestualizzano: “La Struttura di missione assicura gli adempimenti necessari per la realizzazione dei programmi e degli interventi connessi alle celebrazioni degli anniversari di interesse nazionale e per la promozione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale”. Di cosa si parla? Di anniversari di interesse nazionale e che hanno segnato la storia del nostro paese. Riconoscere alcune manifestazioni come rilevanti a livello nazionale non significa in alcun modo renderle festa nazionale ed è proprio qui che sta il peccato di disinformazione.
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…
Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…
Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger: per sito doppelganger intendiamo quel genere…
Avevamo già visto un falso passaporto russo, che viene seguito ora dal passaporto Israeliano di Zelensky. Un documento diffuso da…
Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…
Questo articolo fa parte di una guida dedicata all’OSINT (Open Source Intelligence), la disciplina che insegna a raccogliere e analizzare…