Bufala

Esperimento sociale sui tifosi in curva Primavera a Torino: da dove arriva la fake news

Negli ultimi tempi in rete si è diffusa una notizia secondo la quale la Questura di Torino e il torino F.C., insieme, avrebbero deciso di condurre un “esperimento sociale” in curva Primavera dello stadio Grande Torino. Quale sarebbe? Tenere a stretto contatto tifoserie ultras di squadre opposte. La notizia è risultata essere falsa e la conferma arriva direttamente dalla Questura di Torino. Da dove arriva questa fake news? Da un fraintendimento sul termine “esperimento sociale” utilizzato durante una conferenza stampa, secondo la questura torinese.

Curva Primavera: la parola “esperimento sociale” fraintesa da alcuni giornalisti

La Questura di Torino ha specificato che le polemiche e la notizia falsa sarebbero nate in seguito all’utilizzo in conferenza stampa del termine “esperimento sociale”. Nel corso dell’evento si è parlato della recente operazione della Digos che ha portato a 75 Daspo per altrettanti ultrà del gruppo Torino Hooligans. In questo contesto l’espressione “esperimento sociale” era da intendersi in “riferimento all’esperienza storica della curva Primavera la quale, da anni, ospita tifosi non ultras, anche di diverse squadre. Un esperimento senz’altro riuscito perché ha riavvicinato allo stadio il tifo corretto, rendendo le partite di calcio occasione di spettacolo e di unione”.

La fake news sarebbe emersa, secondo la questura, per via dell’interpretazione errata di qualcuno tra i giornalisti presenti che “per creare disinformazione ha inteso rivolgere il riferimento a una situazione inesistente“. Non esiste alcun esperimento che prevede la presenza contestuale nella curva Primavera di ultras appartenenti a squadre opposte. In merito a quanto accaduto durante il match Torino-Inter, inoltre, la questura ha specificato che si tratta – come dimostrabile dall’attività della Digos – del frutto dell’intenzione dei Torino Hooligans “di stabilire, all’interno della curva, logiche da formazione ultras”. In questo senso l’esperimento che prevede di unire in curva Primavera tifosi non ultras di fedi calcistiche diverse deve proseguire, ha concluso la questura.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

6 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

6 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

7 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

8 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

12 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

13 ore fa