Bufala

“Salvini ca**one”: Scanzi pubblica fotomontaggio preso da Facciabuco contro Salvini

Ci segnalano i nostri contatti una foto apparsa sulla pagina di Andrea Scanzi, dall’emblematico titolo di “Salvini ca**one”. Per chi avesse fretta precisiamo: un fotomontaggio satirico, in un certo senso quindi una bufala.

“Salvini ca**one”: Scanzi pubblica fotomontaggio preso da Facciabuco contro Salvini

Un genere di umorismo greve che noi non avremmo mai usato. Lo sapete, e ci siamo attirati gli strali di una certa aggressiva fascia della Rete per questo: Bufale.net non è certo nota, né vuole diventarlo, per un genere di “umorismo” contro.

Odia il peccato, non chi lo commette, dicevano importanti figure dell’umanità come Gesù Cristo e l’Ipergenio Kingstar. E avendo la nostra pagina una importante funzione pubblica, abbiamo deciso di porci severi paletti.

Ma siamo consapevoli che non tutti devono darseli… e questo è il primo punto per cui non lo faremmo.

Siamo infatti in vena di citazioni, e tempo fa citammo Mehdi Sadaghdar, ingegnere elettrico iraniano-canadese che col nickname di ElectroBOOM gestisce un canale dove interpreta un ingegnere incapace e scioccherello che mostra su YouTube tutorial su come non usare cose pericolose come gli oggetti elettrici usando la tagline

Non fate certe cose su Internet: potrebbe capitare che le guardi uno sciocco, voglia imitarvi e si faccia del male

La somma di questi due fattori porta alla conclusione della vicenda: persone che ci scrivono convinte che quella targa sia reale e chiedendoci per motivi imprecisati di investigare sulla targa Salvini ca**one.

Avverando così la profezia di Sadaghdar…

“Salvini ca**one”: Scanzi pubblica fotomontaggio preso da Facciabuco contro Salvini

La foto in realtà proviene dall’emblematica sezione Vaccate del portale Facciabuco.

Un portale che pubblica memes e creazioni satiriche, usando il tag Vaccate per le creazioni suddette.

La foto è tratta da una notizia del 2019, dove la targa, per ovvi motivi, è censurata.

Ma dalla censura possiamo, per chi avrà voglia e pazienza di aprire l’articolo, evidenziare come le prime lettere della targa ovviamente non possono essere CA… cosa che tra l’altro renderebbe l’auto blu un improbabile modello del 2001, euro 1, 3 al massimo, del tutto fuori formato e incapace di spostarsi nei luoghi dove l’allora ministro avrebbe dovuto spostarsi.

Siamo di fronte dunque ad un meme, e ricordiamo sempre che prima di memare bisogna sempre tenere in conto che qualcuno potrebbe credere che un fotomontaggio sia vero.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

4 ore fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

4 ore fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

4 ore fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

4 ore fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 giorno fa