Acchiappautenti

Russia, sacerdoti benedicono il missile Satana: l’immagine decontestualizzata

In Russia i “sacerdoti benedicono il missile Satana”. Questo il messaggio comparso su Twitter il 13 maggio 2022, una narrazione suggestiva che in Italia non ha ancora preso piede ma che – conoscendo i tempi della viralità – potrebbe presto ricevere condivisioni anche tra gli utenti nostrani. La foto in allegato mostra tre uomini accanto a un missile ed è accompagnata da un testo.

Non credo che vedrete mai una stranezza più grande: i leader della Chiesa ortodossa russa benedicono un missile chiamato Satana.

Il messaggio che si vuole far passare è evidente: perché tre sacerdoti – di qualsiasi confessione – dovrebbero benedire uno strumento di morte che addirittura porta il nome di Satana? L’immagine ben si colloca nelle tante informazioni (e non) che arrivano da quando è scoppiata la guerra in Ucraina a seguito dell’attacco di Putin iniziato il 24 febbraio con l’“operazione militare speciale”.

Innanzitutto, ricorda la redazione di Snopes, i nomi dei missili vengono stabiliti dalla NATO e sono elencati a questo indirizzo. Il nome “Satana” (e la sua versione anglosassone “Satan”non si trova nell’elenco.

Snopes fa notare che non esiste alcuna prova sul fatto che quel missile sia chiamato Satana. Nella filigrana dell’immagine, in basso a destra, leggiamo che il copyright appartiene ad “Agenzia Mosca”, il che dimostra che sicuramente lo scatto è stato immortalato in Russia ma non dà alcuna prova e dell’attualità della foto e del nome attribuito al missile.

Piuttosto, se facciamo una ricerca per immagini notiamo che la stessa foto è comparsa in rete nel febbraio 2020 nel contesto di una protesta per invitare la Chiesa Ortodossa a smettere di benedire le armi.

Possiamo dunque sostenere che lo scatto non interessa la guerra tra Russia e Ucraina e tanto meno dimostra che i sacerdoti benedicano un missile chiamato “Satana”. Uno scatto vero, ma decontestualizzato.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…

4 ore fa

GUIDA OSINT #2 – Come capire se un’email è falsa: 5 trucchi del mestiere

Questo articolo fa parte di una guida dedicata all’OSINT (Open Source Intelligence), la disciplina che insegna a raccogliere e analizzare…

9 ore fa

L’inganno del balcone di Giulietta: la storia d’amore più famosa… inventata da noi

Ogni giorno a Verona, più di mille turisti con le braccia alzate al cielo, affollano la corte di via Cappello…

10 ore fa

Il fotoromanzo social di Jannik Sinner che umilia Elly Schlein in diretta è (l’ennesima) ragebait

Il fotoromanzo social di Jannik Sinner che umilia Elly Schlein in diretta è l'ennesima ragebait, unione di due filoni. Il…

10 ore fa

Il virgolettato inventato di Ilaria Salis che vuole retribuire chi trasporta migranti

Ci segnalano i nostri contatti una "card", un moderno santino con foto e virgolettato di Ilaria Salis che vuole retribuire…

2 giorni fa

L’EPA riscrive il riscaldamento globale a colpi di “Delete”

Non è una sbavatura di qualche pagina minore sparita nel nulla, è una vera e propria pulizia ideologica che l'EPA,…

2 giorni fa