“Romania campione di Coronavirus”, recita una copertina di Charlie Hebdo in riferimento agli ultimi dati provenienti dal Paese sui contagi e i decessi da Covid-19. L’immagine, tuttavia, è un falso. Dei falsi attribuiti a Charlie Hebdo ci siamo occupati a più riprese, dalla vignetta “Italie me*de” al falso su Matteo Salvini, senza dimenticare la bufala di pessimo gusto sulla copertina dedicata a Tiziana Cantone.
Oggi tocca alla Romania con una falsa copertina che vede un autobus con a bordo persone intubate, infermieri e bare festanti.
L’immagine è circolata tra profili e pagine social romeni, scatenando l’indignazione. Pochi avranno notato l’Arc De Triomphe sullo sfondo, un dettaglio che avrebbe fatto dubitare la maggior parte degli utenti. Come riporta G4Media, infatti, l’immagine è un falso creato nel 2020 quando in Francia si era registrato un picco dei contagi e dei dati generali della pandemia.
Nella versione originale, infatti, la scritta che imperava sul fronte del bus era “France” nello spazio delimitato da due stelle. La conferma arriva da questo catalogo.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…