Un’immagine in circolazione su Facebook mostra l’ex GF Rocco Casalino, oggi consulente politico, seduto a capotavola durante un incontro tra il premier italiano Giuseppe Conte, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il leader francese Emmanuel Macron.
L’immagine è autentica ed è estratta da un servizio andato in onda sul TG1 il 13 dicembre 2019, nell’edizione delle 13:30, e il fotogramma è individuabile al minuto 7:04 a questo indirizzo. Il contesto era quello del vertice tra i tre paesi – Italia, Francia, Germania – tenutosi a Bruxelles nella mattina del 13 dicembre sul tema dell’emergenza in Libia. In una dichiarazione congiunta i tre leader hanno riportato:
Esortano tutte le parti libiche e internazionali ad astenersi dall’intraprendere azioni militari, ad impegnarsi genuinamente per una cessazione complessiva e duratura delle ostilità e a riprendere con impegno un credibile negoziato sotto l’egida delle Nazioni Unite.
No, ovviamente. Rocco Casalino è il portavoce del Primo Ministro e l’immagine mostra che siede a capotavola ma non dimostra che l’ex GF abbia presieduto l’incontro, in quanto questo dato non è presente su alcuna fonte ufficiale. Casalino, del resto, ha partecipato ad altri incontri.
A creare lo scandalo è Dagospia con la condivisione preoccupata della pagina Facebook ufficiale della Lega:
Casalino non ha presieduto l’incontro e tale rumor non viene confermato dalle fonti ufficiali. Parliamo quindi di disinformazione.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…