Un’immagine in circolazione su Facebook mostra l’ex GF Rocco Casalino, oggi consulente politico, seduto a capotavola durante un incontro tra il premier italiano Giuseppe Conte, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il leader francese Emmanuel Macron.
L’immagine è autentica ed è estratta da un servizio andato in onda sul TG1 il 13 dicembre 2019, nell’edizione delle 13:30, e il fotogramma è individuabile al minuto 7:04 a questo indirizzo. Il contesto era quello del vertice tra i tre paesi – Italia, Francia, Germania – tenutosi a Bruxelles nella mattina del 13 dicembre sul tema dell’emergenza in Libia. In una dichiarazione congiunta i tre leader hanno riportato:
Esortano tutte le parti libiche e internazionali ad astenersi dall’intraprendere azioni militari, ad impegnarsi genuinamente per una cessazione complessiva e duratura delle ostilità e a riprendere con impegno un credibile negoziato sotto l’egida delle Nazioni Unite.
No, ovviamente. Rocco Casalino è il portavoce del Primo Ministro e l’immagine mostra che siede a capotavola ma non dimostra che l’ex GF abbia presieduto l’incontro, in quanto questo dato non è presente su alcuna fonte ufficiale. Casalino, del resto, ha partecipato ad altri incontri.
A creare lo scandalo è Dagospia con la condivisione preoccupata della pagina Facebook ufficiale della Lega:
Casalino non ha presieduto l’incontro e tale rumor non viene confermato dalle fonti ufficiali. Parliamo quindi di disinformazione.
Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…