Bufala

Ritorna la bufala su Lucia Borgonzoni assalita da cinghiali in calore: fake del 2019

La bufala su Lucia Borgonzoni assalita da cinghiali in calore ritorna dopo due anni. In quel tempo si consumava la campagna elettorale in Emilia Romagna che vedeva la candidata leghista fronteggiare Bonaccini, e chi ha memoria ricorda quante fake news uscirono nel corso di quei mesi per screditare entrambi gli schieramenti. Tra le bufale pubblicate in rete, c’era anche quella che vedeva una Lucia Borgonzoni raccontare su Twitter un episodio in cui veniva assalita da cinghiali in calore. A scatenare il putiferio era stata la frase: “Per fortuna non erano africani”. I nostri lettori ci fanno notare che la bufala sta tornando alla ribalta.

Ragazzi che paura. Mentre facevo la mia passeggiata mattutina scorgevo in mezzo agli alberi due sagome nere che mi assalivano. Per fortuna non erano africani ma solo due cinghiali in calore. Mamma me la sono scampata bella.

Nel tranello era cascata anche la giornalista Concita De Gregorio, come testimonia questo articolo pubblicato dall’Agi il 31 dicembre 2019. La De Gregorio, infatti, aveva ripreso quel tweet e aveva aggiunto: “È questo, il tempo in cui viviamo”.

Notiamo che il profilo fake era nato come profilo “fan”, come era riportato nel nome, per poi sostituire i caratteri di “fan” con tre puntini. La risposta di Lucia Borgonzoni non si era lasciata attendere e aveva fatto notare che si trattava di un profilo parodia. Concita De Gregorio aveva replicato che quel profilo faceva “propaganda a suo nome con regole salviniane”.

La vicenda si era chiusa, ma oggi lo screenshot di questa bufala ha ripreso a circolare sui social.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

19 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa