Arrivato proprio ora anche a noi un messaggio WhatsApp, con la solita catena che sempre più spesso “apprezziamo in questi casi”, a proposito del presunto bonus Io Resto a Casa. Stavolta non useremo giri di parole per spiegarvi che il testo in questione alimenta una bufala colossale. Sì, abbiamo detto “colossale”, perché pensare per un solo istante che lo Stato (o qualsiasi governo al mondo) possa renderci un compenso pari a 120 euro al giorno, a patto che il cittadino se ne stia “buono buono” a casa in lockdown, la dice lunga sui tempi che viviamo.
L’aggiornamento della catena, dunque, va solo attualizzato ad oggi 8 dicembre rispetto a quanto riportato a novembre. Non esiste alcun bonus Io Resto a Casa tra quelli previsti dall’attuale governo come forma di incentivo per gli italiani. Le agevolazioni, alcune anche a fondo perduto, restano quelle focalizzate sulle attività costrette alla chiusura temporanea dopo la seconda ondata di contagi Covid. Detto questo, è fuori dal mondo la misura da 120 euro al giorno per il singolo cittadino.
Fa strano pensare che qualcuno, in Italia, ricevendo un messaggio del genere, con relativo aggiornamento della catena WhatsApp, possa pensare che si tratti di una notizia vera. Tuttavia, il nostro lavoro consiste anche nello smentire voci di questo tipo, in quanto nessuna amministrazione governativa può permettersi un’iniziativa come il finto bonus Io Resto a Casa da 120 euro al giorno. Destinato a tutti quelli che rispetteranno le attuali normative, restando a casa.
Ignorate, dunque, qualsiasi tipo di messaggio WhatsApp che vi parli di bonus io resto a casa, con un importo pari a 120 euro al giorno per gli italiani. E già che vi trovate, fate sapere a chi ve lo manda che si tratti di una balla spaziale, tanto per usare una citazione a noi nota.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…