Bufala

“Ritirata la pasta Barilla, è ufficiale”: ancora bufale sugli insetti

“Ritirata la pasta Barilla, è ufficiale”: questo il contenuto di un video su TikTok, archiviato qui, che ci è stato chiesto di asseverare. Vale la solita regola: un messaggio senza fonti che liquida le stesse con un laconico “È ufficiale” probabilmente sarà una bufala.

“Ritirata la pasta Barilla, è ufficiale”: ancora bufale sugli insetti

E in questo caso non si fa eccezione. Si tratta di una vera fake news.

“Ritirata la pasta Barilla, è ufficiale”: ancora bufale sugli insetti

Non è la prima volta che un video su TikTok viene usato per diffondere un messaggio falso e mistificatorio su marchi famosi, specie sul tema insetti. Un video TikTok composto in modo simile (musiche emotive, foto stock, testi scioccanti) accusò Ferrero di usare “insetti nei dolci”.

Questo video parla di un ritiro della Pasta Barilla, millantando falsamente la sua ufficialità.

Ma i richiami alimentari e gli avvisi di sicurezza, sia da parte degli operatori che delle autorità, sono riportati sul portale del Ministero della Salute.

Del presunto “ritiro della Pasta Barilla” sulle vere e reali fonti ufficiali non ve ne è traccia alcuna, ed il prodotto continua ad essere venduto.

Cogliamo l’occasione per ricordare che un ipotetico prodotto a base di insetti dovrebbe riportare la piena indicazione dei suoi ingredienti e che il tema del consumo alimentare di insetti ha provocato la diffusione di diverse Fake News.

Reperibili qui, qui, qui, qui, qui e qui ad esempio, le Fake News citate si propongono di danneggiare la reputazione di marchi proponendo “liste di proscrizione” e accusandole di varie malversazioni allo scopo di “costringere” il cittadino a consumare insetti.

Cosa falsa e irreale.

Conclusione

“Ritirata la pasta Barilla, è ufficiale” è un falso messaggio che restituisce una realtà non vera. Non esiste alcun ritiro della pasta Barilla a causa di insetti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa