Truffe

“Risulta un nuovo dispositivo dalla sua app in Polonia”: occhio alla truffa

“Risulta un nuovo dispositivo dalla sua app in Polonia”: questo il contenuto di un messaggio virale e truffaldino che nasconde un caso di Phishing, ricevuto per mezzo di SMS da molti utenti.

“Risulta un nuovo dispositivo dalla sua app in Polonia”: occhio alla truffa

Si tratta di un comune caso di Phishing, quel genere di truffa che si concretizza quando un soggetto finge di essere una persona diversa per carpire informazioni personali, spesso relative a conti correnti e movimenti economici.

“Risulta un nuovo dispositivo dalla sua app in Polonia”: occhio alla truffa

In primo luogo nessun operatore bancario si rivolgerà a voi via SMS chiedendovi di inserire nome utente e password per identificarvi: il vostro operatore bancario sa chi siete e, ovviamente, conosce già il vostro nome utente.

Chi non lo sa è un truffatore, che userà un falso sito creato a immagine e somiglianza della pagina di “login” della banca per carpire i vostri dati.

La falsa pagina di RelaxBanking, in questo caso

Ottenuti quei dati, il truffatore li userà per accedere immediatamente al vostro conto online, bloccandovi l’accesso e disponendo del vostro conto corrente e carte di credito.

L’indirizzo indicato nell’SMS risulta segnalato come truffaldino in “ScamAdviser” ed è legato a simili truffe coi marchi di altri intermediari bancari, come Poste Italiane.

Conclusione

“Risulta un nuovo dispositivo dalla sua app in Polonia” è un tipico esempio di messaggio truffaldino. In caso di dubbi si consiglia di contattare direttamente il proprio operatore bancario ignorando SMS anonimi o che richiedono di inserire dati in portali creati ad hoc.

Qualora abbiate erroneamente consegnato i vostri dati al portale, dovrete provvedere immediatamente al cambio della password del vostro account di home banking, altresì informando la Polizia Postale e l’operatore bancario dell’accaduto.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

14 ore fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

20 ore fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

23 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

24 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

2 giorni fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

2 giorni fa