Riprodurre i goal con un videogame viola i diritti di riproduzione? Questa la domanda che il Tribunale di Genova si è sentito porre in sede cautelare dalla Lega Professionisti Serie A contro un content creator che riproduceva gli highlights della serie con EA Sports FC 25
Prima di proseguire, un po’ di nomenclatura.
Come sapranno tutti gli sportivi, gli highlights sono le azioni salienti in una partita, come goal e eventi particolarmente di interesse di una partita. I video machinima sono invece riproduzioni di eventi, “messe in scena” effettuate non usando attori reali o l’intelligenza artificiale, ma il motore grafico di diversi videogames.
Un content creator il cui nome non è noto si era dedicato ad un particolare tipo di machinima: riproduzioni col noto simulatore di calcio EA Sports FC, ultima versione, degli highlights delle partite di Serie A.
Riprodurre i goal con un videogame viola i diritti di riproduzione? Apparentemente no (immagine dal sito EA)
La Lega è intervenuta chiedendo un provvedimento di urgenza per inibire tale pratica, adducendo che i machinima sono riproduzioni di eventi di cui loro avevano i diritti.
Un po’ secondo il principio con cui recentemente il Giappone ha dichiarato perseguibili i canali che fanno riassunti con AI di famosi film e serie di animazione.
Lo studio legale LEXIA, che ha difeso il Content Creator, si è opposto, in quanto tali creazioni non sono riproduzioni binarie, ma “frutto della creatività e abilità del gamer, che ha quindi propri diritti su di esse.”
Se riproduco in machinima, giocando ad un gioco qualcosa, non sto riproducendo ma creando: tale teoria è stata abbracciata e sposata dal Tribunale, che ha revocato il procedimento cautelare dichiarando che i videogiochi sono un’esperienza autonoma rispetto al calcio reale, e i diritti audiovisivi della Lega non si estendono ai contenuti creati nei videogiochi, anche se ispirati a partite vere.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…