Divulgazione

Riprodurre i goal con un videogame viola i diritti di riproduzione? Apparentemente no

Riprodurre i goal con un videogame viola i diritti di riproduzione? Questa la domanda che il Tribunale di Genova si è sentito porre in sede cautelare dalla Lega Professionisti Serie A contro un content creator che riproduceva gli highlights della serie con EA Sports FC 25

Prima di proseguire, un po’ di nomenclatura.

Riprodurre i goal con un videogame viola i diritti di riproduzione? Apparentemente no

Come sapranno tutti gli sportivi, gli highlights sono le azioni salienti in una partita, come goal e eventi particolarmente di interesse di una partita. I video machinima sono invece riproduzioni di eventi, “messe in scena” effettuate non usando attori reali o l’intelligenza artificiale, ma il motore grafico di diversi videogames.

Un content creator il cui nome non è noto si era dedicato ad un particolare tipo di machinima: riproduzioni col noto simulatore di calcio EA Sports FC, ultima versione, degli highlights delle partite di Serie A.

Riprodurre i goal con un videogame viola i diritti di riproduzione? Apparentemente no (immagine dal sito EA)

La Lega è intervenuta chiedendo un provvedimento di urgenza per inibire tale pratica, adducendo che i machinima sono riproduzioni di eventi di cui loro avevano i diritti.

Un po’ secondo il principio con cui recentemente il Giappone ha dichiarato perseguibili i canali che fanno riassunti con AI di famosi film e serie di animazione.

Lo studio legale LEXIA, che ha difeso il Content Creator, si è opposto, in quanto tali creazioni non sono riproduzioni binarie, ma “frutto della creatività e abilità del gamer, che ha quindi propri diritti su di esse.”

Se riproduco in machinima, giocando ad un gioco qualcosa, non sto riproducendo ma creando: tale teoria è stata abbracciata e sposata dal Tribunale, che ha revocato il procedimento cautelare dichiarando che i videogiochi sono un’esperienza autonoma rispetto al calcio reale, e i diritti audiovisivi della Lega non si estendono ai contenuti creati nei videogiochi, anche se ispirati a partite vere.

Condividi
Pubblicato da
Tags: divulgazione

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

21 ore fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

1 giorno fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

2 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 giorni fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

3 giorni fa