Notizia Vera

Retroscena sul crollo del ponte ad Albiano Magra: il 3 novembre ANAS non lo ritenne pericoloso

Ci sono alcuni elementi da prendere in considerazione questo mercoledì a proposito del crollo del ponte ad Albiano Magra, avvenuto proprio questa mattina. Stiamo parlando di alcune segnalazioni che ci sono pervenute subito dopo la divulgazione della notizia, considerando il fatto che la struttura era stata oggetto di lamentele da parte dei cittadini già nei mesi scorsi. I controlli, a quanto pare, a suo tempo ci sono stati per davvero, ma il ponte poi crollato non venne ritenuto pericolante, nonostante le evidenti crepe.

Cosa è avvenuto a novembre 2019 prima del crollo del ponte Albiano Magra

Tutto è riconducibile ad un post pubblicato su Facebook dal Comune di Aulla lo scorso 3 novembre 2019. Contenuto ancora disponibile online, con cui si parlò proprio dell’esito del controllo sul ponte incriminato ad Albiano Magra. Il comunicato diramato in quel frangente fu chiaro e perentorio: “I tecnici ANAS intervernuti per svolgere il sopralluogo, alla presenza dell’Assessore Mariotti e della Polizia di Stato, hanno accertato che non sussistono condizioni di pericolosità per il ponte. Il transito dei veicoli, pertanto, non subirà limitazioni“.

L’auspicio è che questa vicenda non scateni l’ironia di altri Paesi, come avvenuto qualche settimana dopo il crollo del ponte Morandi a Genova a suo tempo. A rendere la questione più inquietante, poi, abbiamo una replica sui social proprio da parte del Comune di Aulla allo stesso post, subito dopo l’arrivo dei primi commenti critici dei cittadini per l’esito dello studio.

L’approccio avuto dall’amministrazione, infatti, fa trapelare ulteriori dubbi sulla tenuta del ponte di Albiano Magra cinque mesi prima del crollo di oggi 8 aprile: “Gentile cittadina, le ricordiamo che come da articoli di stampa e da post su questo canale, il Comune di Aulla ha sollecitato negli scorsi mesi un controllo al ponte di Albiano agli enti responsabili dello stesso tratto, avendo particolare attenzione per la struttura dato il sovraccarico continuo causa chiusura della Ripa. Quindi l’impegno è costante e l’attenzione continua. Grazie“.

Ovviamente nessuna tesi complottista, ma la necessità di prendere atto delle perplessità generate dal ponte di Albiano Magra, poi crollato, mesi fa. Solo l’attuale emergenza sanitaria ha evitato che ci fosse più traffico e, probabilmente, qualche vittima.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

12 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

12 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

12 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa