Un riferimento alla “mole” di Maurizio Costanzo, in un articolo di Repubblica, è comparso in vari screenshot pubblicati dopo la notizia della morte del noto conduttore e giornalista.
I lettori di Bufale.net hanno recuperato quelle schermate e hanno chiesto verifica. Se consultiamo l’articolo originale e il post su Facebook, entrambi pubblicati da Repubblica, non troviamo riscontro.
Grazie agli strumenti offerti dal web per recuperare versioni precedenti dei contenuti, tuttavia, è possibile ottenere dei risultati.
Nello screenshot leggiamo la frase: “Maurizio Costanzo è stato un gigante della televisione, e non solo per la sua mole“.
L’articolo di Repubblica è consultabile a questo indirizzo, mentre il post su Facebook è visitabile qui. In entrambi i casi la frase che ha scatenato polemiche non è presente.
Gli screenshot hanno fatto il giro dei social tra profili e pagine, e il pubblico si è diviso: da una parte molti utenti hanno gridato al body shaming, dall’altra hanno escluso sia l’intento offensivo che l’accezione negativa della parola “mole”.
Come già detto, mentre scriviamo il riferimento di Repubblica alla “mole” di Maurizio Costanzo è sparito sia dal post che dall’articolo.
Se apriamo il post pubblicato su Facebook e clicchiamo sui tre pallini, troviamo lo strumento “visualizza cronologia modifiche”. Ci apparirà il post originale con la frase che ha indignato i social.
Lo stesso discorso vale per l’articolo originale. Su Wayback Machine, infatti, è presente – a questo indirizzo – in versione archiviata la prima versione del pezzo con il riferimento alla “mole” di Maurizio Costanzo.
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…