Nessuna Fonte

“Reggio Emilia, via Magenta sul Lungo Crostolo. A 86 anni dorme su una panchina e noi accogliamo i clandestini”

Attenzione: articolo aggiornato a questo indirizzo.

Su un gruppo Facebook è comparso un post che i nostri lettori segnalano:

Come è solito operare un bot o un indigente web a caccia di indignazione, odio e condivisioni, nella più deliberata manifestazione di benaltrismo leggiamo:

86 anni via Magenta sul Lungo Crostolo… Reggio Emilia dorme su una panchina… accoglienza a clandestini… italiani a calci in c…

Sorvolando sulla pioggia di puntini di sospensione e obbrobri vari (esempio: per come l’utente scrive sembra che a dormire su una panchina sia la città di Reggio Emilia e non la persona immortalata), facciamo notare che non viene fornita alcuna fonte che possa offrire un riscontro sulla foto mostrata. Vediamo un uomo anziano, seduto su una panchina sulla quale sono adagiate delle coperte. Di fronte a lui vediamo uno zaino blu e alla sua sinistra un telo scuro. Non viene raccontato, per esempio, in quale ora e quale data sia stata scattata la foto.

Il viralizzatore, anziché prestare soccorso e asilo al signore che oggi getta in pasto ai benaltristi odiatori, ha preferito creare lo scandalo con la consueta leva sull’immigrazione clandestina, senza migliorare il tenore di vita dell’uomo, che invece sfrutta per alcune ore di gloria social.

L’immagine e i dati geografici riportati non aiutano a trovare riscontro sul web. L’immagine, dunque, potrebbe essere stata scattata altrove, ma al viralizzatore non interessa. Al viralizzatore, soprattutto, non interessa l’uomo che usa per i suoi scopi.

Parliamo di nessuna fonte, dunque, perché non esiste fonte di quanto raccontato, e soprattutto una ricerca per immagine su Google non porta alcun risultato. Ricordiamo, infine, che un’immagine con didascalia non è un’informazione se non è accompagnata da riscontri attendibili.

Articoli recenti

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

4 ore fa

Il rapporto tra SD-WAN e Cybersicurezza nella trasformazione digitale

Fino a qualche anno fa, la sicurezza online rappresentava un problema decisamente importante, con tanti aspetti che si intrecciavano fra…

10 ore fa

Attenti alla truffa del Segway Ninebot a due euro

Il falso sondaggio di "media.it" per il Segway Ninebot a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del…

10 ore fa

Intendiamoci sul significato del mughetto per il primo maggio con le immagini del fiore

Occorre analizzare più da vicino, nella giornata di oggi, il significato del mughetto per il primo maggio, alla luce della…

10 ore fa

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

1 giorno fa

Siate scettici con alcuni auguri di buon Primo Maggio 2024 su immagini, frasi e concerto di Roma

Occorre essere scettici, in questo particolare momento storico, con alcuni auguri di buon Primo Maggio 2024 su immagini, frasi e…

1 giorno fa