Bufala

Questo video non raffigura un ladro in metropolitana, ma una gag

Ci segnalano i nostri contatti un post X che mostra un ladro in metropolitana, un uomo di colore invero vestito in modo assai stereotipato che ruba delle pesanti cuffie da una donna bianca e fugge via ballando, mentre il commentatore dichiara che “non ci si può addormentare in metropolitana”.

Non è ovviamente la cronaca di un furto, che difficilmente sarebbe ripreso e seguito da un balletto, ma un bizzarro esperimento sociale, ovvero la gag virale di un influencer in cerca di visualizzazioni facili.

Questo video non raffigura un ladro in metropolitana, ma una gag

Abbiamo già visto in passato, ed è oggetto di articoli specialistici, come uno dei mezzi più facili per ottenere viralità è inscenare gag in cui mostri un personaggio “cattivo”.

L’esempio che facemmo è quello di un content creator su TikTok che spese mesi a creare un personaggio benevolo e dolce, un aspirante uomo di famiglia, tutore del fratellastro minore che, essendo entrambi ridotti in povertà, si impegnava a trovare un lavoro ed una casa ragguardando gli spettatori dei suoi successi come genitore adottivo.

Questo video non raffigura un ladro in metropolitana, ma una gag

Mesi che portarono a risultati assai modesti, ribaltati quando il creator creò invece un secondo personaggio, un neosposo ricchissimo quanto arrogante, volgare e borioso, pronto ad imporre agli invitati una esosa “tassa” per il “privilegio” di assistere alle sue nozze faraoniche.

In questo caso abbiamo un influencer che gioca a “fare il cattivo”: “dre_da_dancer” ha una intera rubrica dedicata a “life hack per ottenere cose gratis” in cui lui ed un attore impersonano rispettivamente un ladro impertinente ed una vittima sorpresa per poi lanciarsi in uno stravagante balletto.

In non tutti i video il derubato è una persona ariana, in ogni video il derubato è di etnie diverse, e il cambio degli attori si rende necessario perché, come nel video indicato, i commenti tendono a lamentarsi qualora l’attore che interpreta il derubato sia apparso più di tot volte.

Lo scopo è ovviamente attirare i commenti dello spettatore convinto di aver trovato “un cattivo da castigare”, che quindi ingannerà l’algoritmo rendendo l’influencer particolarmente virale.

Il costo di avere diversi attori intepretare il derubato viene quindi compensato dal ricavo netto in visiblità e viralità, che si traduce in ricavo netto in soldi sonanti.

Conclusione

Il video che “raffigura un ladro in metropolitana” è un caso di ragebait, un influencer che interpreta nei suoi corti un arrogante “ladro ballerino”, personaggio odioso e pronto a ottenere click.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

13 ore fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

16 ore fa

No, questo “dietro le quinte di Mamma ho perso l’aereo” è fatto con AI

Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…

21 ore fa

Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger

Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger: per sito doppelganger intendiamo quel genere…

22 ore fa

Il falso passaporto Israeliano di Zelensky (dopo il falso passaporto russo)

Avevamo già visto un falso passaporto russo, che viene seguito ora dal passaporto Israeliano di Zelensky. Un documento diffuso da…

22 ore fa

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI

Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…

2 giorni fa