Fact Checking

Questo video mostra davvero i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo?

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che dovrebbe mostrare i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo. Vi roviniamo subito la sorpresa: non sono i carabinieri, ma assai probabilmente è un privato (radioamatori o enti di sorveglianza privati).

Problema comunque, ma in realtà intercettare le F.F.O.O. non è più il gioco facile che si vede in molti media.

Questo video mostra davvero i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo?

I Carabinieri usano apparati radiomobili portatili con tecnologia TETRA (come si può vedere da questo capitolato relativo al Giubileo), quindi con più frequenze e cifratura delle trasmissioni in aria usando un’unica chiave comune a tutti gli utenti, oppure chiavi individuali e di gruppo rigenerate su base sessione, con possibilità di cifratura end-to-end.

Questo video mostra davvero i Carabinieri intercettati con un walkie talkie giocattolo?

Non è impossibile “bucare” una comunicazione in tal modo, ma è assai più complicato che impugnare un walkie talkie e cercare una frequenza a caso. Quello che udiresti così, al massimo, sarebbero rumori non dissimili da quelli dei vecchi modem analogici.

Emblematico il caso di un Radioamatore CB che nel 2012 patì una denuncia e il sequestro di tutti i suoi strumenti tecnici per averli usati per interferire con le comunicazioni delle Forze dell’Ordine disseminandole di insulti.

Un ente di sorveglianza privato o dei semplici radioamatori non useranno scrambler o sistemi di criptaggio come il TETRA, ma strumenti commercialmente disponibili, e questo spiega l’avvenuto.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

22 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

22 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

23 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

2 giorni fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

2 giorni fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

2 giorni fa