Ci segnalano i nostri contatti un video di donne iraniane che sfondano una camionetta a Karaj, con una didascalia in lingua araba che riporta la scritta su sfondo rosso “forti proteste a Karaj”
Questo video di donne iraniane che sfondano una camionetta a Karaj è fatto con AI
Si tratta di un video creato con l’intelligenza artificiale, parte della diffusione incontrollata di video creati con AI e che cavalca il clima di tensioni e le proteste contro il regime degli Ayatollah.
Il video sfrutta il c.d. analog loophole, ovvero il fatto che se è quasi sempre possibile individuare watermark digitali e segni caratteristici delle AI su un video carticato su Internet, quando questo venga girato con una fotocamera su un display a bassa risoluzione o ridotto di qualità la qualità ridotta che si viene a generare ostacola le indagini.
È lo stesso trucco usato nei video degli “avvistamenti UFO” di decenni fa in cui alle varie trasmissioni ufologiche venivano mandati video a scarsissima risoluzione, ulteriormente abbassata in post-produzione, dove i dettagli salienti erano così confusi da poter rappresentare tutto e il contrario di tutto.
In questo video possiamo vedere alcuni segni tipici rimasti dopo l’edit: i “vetri” si piegano come fogli di carta strappata sotto il colpi di mazza, la figura femminile sul retro picchietta appena in modo confuso il veicolo con un enorme maglio che però non lascia alcun segno ed in alcuni movimenti mazze e magli attraversano la lamiera senza danno.
Ci segnalano i nostri contatti un video pubblicato su Facebook, ma inizialmente diffuso da un account TikTok, che presenta varie…
Abbiamo visto due capitoli brillanti della storia di Nintendo: il NES, la console che di fatto ha resuscitato il concetto…
Circola ormai da diversi giorni sui principali social network, un post che attribuirebbe alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni questa…
È al vaglio del parlamento la riforma dell'RC Auto, che prevede una serie di adempimenti migliorativi per il conducente, tra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo dal titolo "Occhio al sorpasso, la nuova regola dei due metri è una…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un vichingo in vasca da bagno inseguito da ICE. A seguito della…